Abitualmente, aprendo Twitter, si dà uno sguardo ai temi caldi della rete, segnalati dal cancelletto hashtag. Da stamani, c’è #Sofia100k tra i trend della rete. Anzi è il secondo Hasghtag # in Italia, superando #pescedaprile e Roby Facchinetti.
Ma chi è #Sofia100k? e cosa fa? L’hashtag in merito è stato lanciato da @sofia_viscardi una giovane teen, non blogger ma Vlogger, per festeggiare i suoi 100k followers su Youtube. E sua nonna, che pare essere molto moderna, per questa speciale occasione le ha regalato un ovetto molto speciale, quello dei Puffi! A stupirci sono i tweed, una serie di auguri come se fosse proprio il suo compleanno.
Ma chi è Sofia? È una studentessa del liceo che, annoiata, ha semplicemente deciso di condividere in video con il resto del mondo (o almeno la sua community che continua a crescere) i suoi pensieri, le mode che segue o meno, dispensando anche qualche consiglio pratico su cosa non fare per copiare in classe o per evitare un’interrogazione. O ancora: gossip, idea del ragazzo perfetto (che secondo noi cambierà tra una decina di anni…. crescendo!) o situazioni imbarazzanti vissute. Tutto questo ha generato una media di 350 commenti a video (views dalle 30mila alle 100 mila), dove ragazze e ragazzi della sua età (più o meno) si ritrovano, si seguono, si confrontano e condividono le stesse paure, problemi o speranze. Un modo diverso per confrontarsi, evidenziando così i problemi dei giovani d’oggi e il bisogno di comunicare. Lei stessa su Twitter scrive « È successo che ho aperto un canale Youtube ed è diventata la cosa più bella della mia vita.»
Sul suo profilo Facebook, generando 1511 Like, la teenager bionda e riccia scrive di sé:
mi chiamo Sofia, Sofia Viscardi.
Il mio nome mi è sempre piaciuto perché è corto e conciso anche se mi piacciono molto i nomi poco comuni.
Ho 16 anni compiuti a Maggio e non vedo l’ora di farne 18 solo per avere la soddisfazione di dire a tutti che sono maggiorenne.
I miei capelli sono lunghi, biondi e tutti ricci, li odio e, ovviamente, li vorrei lisci.
I miei occhi sono azzurri e le mie guance sono sempre e costantemente rossissime (una “qualità” delle bionde, così dicono).
Su di me vi posso dire che non la smetto un secondo di mangiare, amo i biscotti al cioccolato e ho un rapporto di simbiosi con il mio iPhone.
Sono una ragazza abbastanza diretta, se ho un problema lo dico e amo esprimere i miei pensieri e le mie idee liberamente.
Ho il brutto vizio di mangiarmi le unghie anche se cerco con tutte le mie forze di smettere.
Il mio giorno preferito è il Sabato, perché so che il giorno successivo non avrò niente di particolare da fare e quindi non devo sentirmi in colpa se non faccio i compiti o se sto tutto il giorno fuori.
Il giorno che, invece, odio di più è la Domenica perché poi c’è il Lunedì
Piango solo nelle situazioni in cui sarebbe meglio non piangere e, spesso, senza rendermene conto, urlo cose che non dovrei urlare.
Sono letteralmente dipendente dalla musica, ascolto molti generi, tutto quello che mi capita e che mi piace. Ho il brutto vizio, però, di legare le canzoni ai periodi in cui le ascolto e quindi ci sono canzoni che non riesco più ad ascoltare da quanto mi rendono triste.
Mi faccio sempre mille docce perché adoro il profumo di pulito.
Amo la primavera e l’estate, il sole e i fiori. Amo sentirmi libera, amo il venticello fresco al mare, amo tuffarmi tra le onde e mangiare il gelato, i miei gusti preferiti sono stracciatella e pistacchio.
Amo stare sotto le coperte d’inverno con un cappuccino caldo, amo il mio pc e la mia videocamera. Amo ridere e stare in mezzo alla gente, scherzare e raccontare di me.
Il mio colore preferito è il verde, ma in realtà i colori li amo un po’ tutti.
Ho una passione incredibile per gli unicorni, sembra stupido, ma li adoro perché mi piace credere in qualcosa di impossibile.
Un giorno mentre mi annoiavo ho pensato che sarebbe stato carino aprire un canale Youtube e raccontare di questa pazza dai capelli biondi e dei suoi gelati alla stracciatella alle persone, e così ho fatto.
Questo su di me è un po’ tutto spero di avervi in qualche modo incuriosito a scoprire di più sul mio conto.
Se volete saperne di più andate sul mio canale: www.youtube.com/ciofilin
Oppure sul mio canale dei vlog:
Mi trovate anche su:
Twitter: www.twitter.com/sofia_viscardi
Instagram: www.instagram.com/sofiaviscardi
Snapchat: sofiaviscardi
Rispondi