Anche i profumi esplorano l’a-gender, il senza genere di cui molto si parla nella moda. Un po’ una rivoluzione, visto che la distinzione tra maschili e femminili è un cardine della profumeria, e anche delle note olfattive. Ma è pur vero che da sempre molte donne hanno attinto ai profumi maschili (nauseate dalle eccessive scie fruttate o fiorite dei profumi di genere). Di recente poi alcune note olfattive tipiche dell’universo femminile sono usate per costruire fragranze da uomo, meno prevedibili e ricche di sfumature.
Ma qui siamo oltre. Siamo a un profumo che si rivolge a entrambi gli universi contemporaneamente e che può essere condiviso. Si chiama ck2, quasi una nuova formula chimica, intesa a trasformare un dualismo in una fusione. La fragranza è del tutto coerente con questa missione: si apre su note di wasabi e mandarino e violetta, con uno slancio fresco e naturale. Poi vira all’urbano con un cuore di ciottoli bagnati (molto Milano oggi), Iris e Rosa. Al fondo dimorano vetiver, incenso e legno di sandalo.
Anche il flacone con linee curve e tappo squadrato e la posizione “rovesciata” è un simbolo di un modo nuovo e inaspettato di vedere le cose, meno ordinario e schematico. Completa tutto una campagna manifesto, firmata dal fotografo Ryan McGinley, che celebra tutti i legami, la loro energia e bellezza.
Se volete profumare di “nuovo”, questo è il profumo che fa per voi. ck2 100 ml, eau de toilette spray, 69 euro. #the2ofus
Rispondi