Nove del mattino Gardone Riviera, Gabriele è seduto nel giardino del Vittoriale. Si sta occupando della posta, quando tra le mani si trova una busta importante. E’ lei: Tamara. Il suo profumo si diffonde e si confonde con quello che lo circonda: i cipressi, quell’effluvio intenso di verde che sale con la rugiada e di accende al tramonto. Gabriele pensa a quando ha sentito quel profumo sulla sua pelle l’ultima volta, con accenti agrumati a tenere vivo e pungente il ricordo. Fissa il vuoto come per sentirlo meglio, come se lei stesse ancora passeggiando e discutendo accanto a lui. La memoria si fa più viva, lo sorprende e si accorge che questo profumo non è solo quello di Tamara ma è anche il suo.
Il pensiero vola a quando Tamara era seduta nella camera degli ospiti, lì sul Garda, e a tutti suoi prodotti di bellezza sparsi sulla toeletta: rossetti, ombretti, mascara. Le piaceva rendersi desiderabile, ornarsi il viso con linee semplici ma decise, perfette, per sottolineare con il colore la sua femminilità. Da pittrice amava il colore, ne ha fatto un marchio di fabbrica. Gabriele ora legge la lettera e gli sembra di vederla, di sentirla, così decisa e sensuale tra le luci del mattino.
La coppia Gabriele D’Annunzio e Tamara de Lempicka potrebbe interpretare le due novità dell’universo beauty di Dolce & Gabbana. Una donna e un uomo dalla vita intesa, che sapevano usare il loro fascino per ottenere ciò che desideravano, amanti della leggerezza ma capaci di forti passioni e grandi imprese.
Per ritrovare i profumi delle rive del Garda e della Bella Epoque bisogna vaporizzare l’ultimo nato nella famiglia della Velvet Collection: Velvet Cypress. Il richiamo al velluto fa pensare subito agli abiti sinuosi che indossavano le donne dipinte da Tamara, ma l’idea è che l’essenza si adagi sul corpo con un leggero tocco, come una carezza. La fragranza, ispirata al cipresso italiano, è ricca di contrasti come la macchia mediterranea. Racchiude gli accenti freschi e aromatici al legno di cedro. Al primo spruzzo si riconoscono bergamotto, limone e legno di cedro, mano a mano che la fragranza si scalda sulla pelle si percepiscono gli accordi di cipresso svelato dal verde intenso dell’erba tagliata, ed esprime tutte la sua poliedricità, caratterizzata da una nota tipicamente maschile; e poi si distinguono come note di fondo la salvia che dona il profumo di fieno ed erba secca di tarda estate e la nota profonda e legnosa del cedro della virginia.
Tamara e le sue donne erano sempre truccate: è difficile vedere una donna sensibile alla sua femminilità completamente senza trucco. Dolce & Gabbana per la primavera 2017 lancia la collezione Tropical Spring. Una collezione all’insegna del rosso corallo da un lato e del rosa nei toni tenui e shocking insieme dall’altro. Le due tonalità sono declinate nei nuovi The Blush, The eyeshadow duo, The Nail Laquer e nel Passion Duo Lipstick, un rossetto – gloss must have: abbina colore intenso a un cuore di gloss satinato per una lunga e brillante tenuta!
Dolce & Gabbana hanno saputo interpretare la donna nella sua dualità, per questo è un marchio costantemente attuale. La donna al centro della famiglia, delle relazioni sociali e sempre più attiva nel mondo del lavoro; questa è la rappresentazione che il brand ha della donna moderna.
Rispondi