*Moda*: E’ il trionfo della femminilità: da una parte le pin up, donne dalla bellezza voluttuosa, maliziosamente ammiccanti dalle copertine di Playboy oppure dai poster, Marilyn Monroe fra tutte; dall’altra il bon ton, la leziosità, i colori pastello, le gonne al ginocchio, il filo di perle e gli abiti da sera perché le serate si trascorrono ancora a ballare il valzer e il foxtrot anche se ormai incalza il rock’n’roll. Perfetto lo stile chic di Carolina Herrera e gli abiti da gran ballo di Giambattista Valli.
*Beauty*: La brillantina è tra i prodotti più usati negli anni Cinquanta dagli uomini. E, anche per le donne, i capelli continuano a essere la croce e la delizia: le chiome sono lunghe e fluenti, magari color platino, come quella di Marilyn, oppure corvina e corta come quella di Elizabeth Taylor in _La gatta sul tetto che scotta_. Labbra scarlatte e occhio enfatizzato dall’eyeliner per uno sguardo da gatta.
*Libro*: Fa la sua comparsa nelle fantasie di milioni di lettori Holly Golightly. Dalla penna di Truman Capote, nel 1958 appare _Colazione da Tiffany _ con protagonista una giovane “accompagnatrice”, guai a chiamarla prostituta, deliziosa, svampita e adorabile. Amata da uomini e donne, nel corso degli anni Sessanta avrà il volto di Audrey Hepburn.
*Accessorio*: Sono i due accessori per eccellenza, oggetti del desiderio di quasi tutte le donne, la Kelly di Hermes e la 2.55 di Chanel. La prima ribattezzata così dopo essere apparsa sulla copertina di Life nel 1956 accanto a Grace Kelly che l’ha usata per coprire la sua gravidanza, quand’era in attesa della principessa Carolina. La seconda, invece, è stata fortemente voluta da Coco Chanel e deve il suo nome al mese e all’anno di creazione: una borsa di medie dimensione in matelassè nera con lunga catena dorata. Ed è subito mito.
*Film*: _Grease!_ Girato nei tardi anni Settanta, la pellicola è ambientata in un classico liceo americano degli anni Cinquanta; tra amori estivi e non, ritmo e brillantina, John Travolta è impareggiabile nei panni di Danny Zuco con il suo chiodo e i capelli impomatati.
*Musica*: chi se non The Pelvis?? Tutta la discografia di Elvis Prestley, da Hound Dog a Jailhouse Rock passando per Love me Tender.
Rispondi