_*di Eleonora Gionchi*_
E’ la nuova mania. Da quando Viviana Volpicella, assistente di Anna Dello Russo, è stata immortalata con i suoi modelli al polso, tutti li vogliono! Loro sono i bracciali di Angela Caputi, creatrice di bigiotteria unica nel suo genere, originale e colorata, realizzata in resina. Angela Caputi parla alle donne attraverso le sue creazioni senza mezze misure, proprio come lei.
*Lei è maestra di grandi accessori: come si portano?*
Devo dire che non ho mai considerato le mie creazioni come dei semplici accessori ma piuttosto come un abito, un golf, delle scarpe. Elementi che devono essere scelti con calma da ogni donna, in modo personale.
*Com’è nata la passione per i gioielli?*
Trovavo che nella moda “mancava” qualcosa; per cui ho iniziato a realizzare le mie creazioni con lo scopo di far risaltare il viso di ogni donna e le loro espressioni.
*Quali accessori abbina tra di loro?*
Mi piace abbinare la collana al bracciale oppure l’orecchino al bracciale. Raramente indosso assieme la collana con l’orecchino.
*I colori per il prossimo autunno?*
La collezione risente dei colori della terra e dei boschi e le linee”Amazzonia” e “Adotta un albero” sono da me le più sentite. Il grigio ed il blu riflettono il momento fra classico e raffinato. Sono perfetti per completare i gessati, di moda in questa stagione.
*Alcune sue creazione sono state esposte al Metropolitan di New York durante la mostra che ha celebrato Iris Apfel: com’è andata?*
Il mio incontro con Iris Apfel risale a molti anni fa. Durante la Fashion Coterie a New York lei è rimasta entusiasta della mia collezione e da quel momento è sempre venuta a vedere i miei pezzi da inserire nella sua splendida collezione.
*Pensa che dai gioielli si possa capire il carattere di una donna?*
Non mi piace pensare alla donna come a un libro aperto, facile da leggere per chiunque. Penso che la donna sia complicata e lasci trasparire dai suoi accessori soltanto un pò di sè stessa.
*La resina è il suo materiale principale, vero?*
Ho scelto le resine, e quindi i materiali plastici, perchè sono leggeri, duttili, pieni di possibilità, forme e colori. Le industrie italiane sono bravissime nel lavorarle.
*In tre parole mi descriva il suo stile personale?*
Fuori- dagli- schemi
Rispondi