*di Silvia Paoli*
La stagione doveva essere quella dei colori accesi (presente Jil Sander?), dei dettagli neon, esagerati. E invece una sottile linea oscura attaversa l’estate come un brivido noir. Insomma il nero torna e pervade ogni campo, ed è una vera scelta di lifestyle: più garbata, meno urlata, più misteriosa e intensa, con un gusto retro che sa di “classe”. Indizi: lo smalto del momento è il Black Pearl di Chanel, grigio tendente al nero, per mani che si muovono senza dare nell’occhio. A Cannes, il nero sui red carpet e per la sera, si ripresenta in modo perentorio. Da Jane Fonda e Uma Thurman (tutte in gioielli Chopard e abito scuro), black is the new bright. A riprova che “sotto il vestito niente” era solo un claim da film, tornano anche le guaine-shaping e si fanno notare (infatti non sono color carne, ma…nere). Le celebrity by Lovable sono così belle (o forse è la modella) che si potrebbero portare anche a nudo (ma, giuro, che anche sotto gli abiti vi fanno fare belle figura). E da bere? Il drink che interpreta meglio lo spirito noir è il noir+noir di Zucca, (ovvero Zucca in abbinata col chinotto). La domanda è: da dove parte questa moda? Dalla regina della moda. Fu Miuccia Prada, nel negozio in galleria Vittorio Emanuele, a servirlo con ghiaccio e selz ai suoi ospiti per il lancio del libro sulla maison l’anno scorso. Tutti stupiti ma anche conquistati da un gusto personalissimo e mai dozzinale. Miuccia docet. E lancia sfide. Raccolte da Zucca: alla serata del lancio del nuovo Spirito Noir, atmosfere ganster e stile di altri tempi. Chi non vorrebbe condividere il drink col bel tenebroso di questa foto? Ecco, se la tendenza è questa, siamo sistemate.
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