Un museo virtuale di oltre 10 mila metri quadri diviso in stanze e corridoi: è questo il nuovo progetto che sarà inaugurato il prossimo 5 dicembre dalla maison Valentino. Ritiratosi dalle scene della moda nel 2008, dopo uno spettacolare evento che si è tenuto ai Fori Imperiali e che ha richiamato nella capitale romana tutto il jet set internazionale, ora il celebre stilista torna a far parlare di sé con un’iniziativa altrettanto ambiziosa.
Ideato dal socio Giancarlo Giammetti, il Valentino Garavani Virtual Museum racchiuderà all’interno di mura virtuali tutta la storia del marchio italiano: dagli esordi dello stilista di Voghera fino all’abito di nozze indossato da Jackie Kennedy durante le nozze con Aristotele Onassis nel 1968 e quelli indossati da dive del calibro di Elizabeth Taylor e Sophia Loren o l’abito vintage indossato da Julia Roberts nel 2001 quando vinse l’Oscar. All’interno delle stanze e dei corridoi faranno bella mostra di sé le moltissime creazioni del Maestro, arricchite da video, foto, descrizioni e aneddoti visibili cliccando su ogni capo.
Mezzo secolo di storia della moda italiana racchiusi all’interno di un museo che sarà presentato con una conferenza stampa in diretta su sul canale Youtube del museo e che permetterà ai più giovani, agli addetti ai lavori e agli appassionati di apprezzare appieno la moda di Valentino, come ha affermato lo stilista stesso durante un’intervista.
Valentino Garavani Virtual Museum
L’app sarà disponibile dal prossimo 5 dicembre e scaricabile direttamente sul desktop dal sito valentino-garavani-archives.org
Rispondi