La settimana della moda milanese ci regala cromie costruite dal gusto.
E’ la collezione studiata dal giovane e affascinante Luigi Taglienti, classe 1979, una stella Michelin e fisico da modello. Alto, magro, occhi azzurri, capelli selvaggi e una dialettica sofisticata per argomentare il menù che* IL RISTORANTE TRUSSARDI LA SCALA* propone in occasione della Fashion week milanese.
Leggero, come la stagione che viene presentata, primavera estate, colorato, come sono le cromie dei mesi caldi, con un forti accenti alla cucina familiare, quella della nonna, che ha cresciuto la curiosità di Taglienti. Tradizioni liguri che si fondono con quelle pugliesi, due regioni legate al mare e con sfumature mediterranei vivaci, che alimentano l’utilizzo di erbe spontanee di campo e dei pesci del nostro mare. L’orto fa da protagonista quando una semplice zucchina si accompagna alla capasanta. Ma ciò che stupisce sono gli stacchi di palato esercitati da un piatto semplice e genuino, che si propone l’obiettivo di introdurre l’interno menu, come acqua, olio, limone e liquirizia, e dal pre dessert, una spuma di Coca-cola e pop corn.
Ed eccovi il menu.
*_Altra Consistenza di un salmone marinato
Bon bon con crema di cioccolato bianco, erbe e bottarga di tonno
Acqua, olio, limone e liquirizia
Ostrica diaframma e granita alle rosse
Una zucchina ligure in fiore, capasanta arrosto e anice
Pescatrice alla piastra, latte di cocco e cipollotto al pompelmo rosa
Coca-cola e pop corn
Ibisco, pompelmo rosa a dragoncello e barbabietola_***__
Conquista di palato e non solo! Il bel Luigi è affascinante, quando si racconta “la mia cucina è pensata e di pensiero”. Provate per credere!
Rispondi