E’ iniziato il Carnevale. E il Brasile indossa colori, interpreta musica, coreografa movimenti.
Sao Paulo, Rio, Salvador e Olinda abbandonano la quotidianità – fatta di lavoro e frenesia (questo vale per Sao Paulo), di praia e sole (per le altre citta) – e celebrano e osannano la loro festa più popolare. Dopo la quale inizia ufficialmente l’anno nuovo.
Nei 200 metri di passerella del Sambodromo di Anhembi, il quartier generale del *Carnevale della città di Sao Paulo*, si attendono oltre 110 milioni di persone. Un’ area destinata agli spalti, a quella dei turisti e ai “camarotes” – le aree riservate per i più fortunati, che ricevono invito o che sono disposti a pagare fino a 2.000 reais, per danzare separatamente e gustare buffet e open bar dedicati.
Le parade iniziate ieri hanno evidenziato una scelta di carri allegorici decorati molto più semplicemete rispetto alle passate edizioni, anche se pur sempre molto vivaci e animati. Dedicato alla cantante sambista Beth Carvalho l’Academico di Tatuapé, una delle scuole di samba più famose, ha aperto ufficialmente il Carnevale, con un omaggio dedicato all’artista, impossibilitata a partecipare per motivi di salute.
Ad accompagnare le danze la pioggia a catinelle che è caduta dal pomeriggio fino a sera inoltrata.
Oggi, sabato, a Sao Paulo seconda giornata. Il tema scelto: sensualità. Balli ancor più seducenti dedicati all’opera idiana “Kamasutra” con interpretazione di orge e distribuzioni di preservativi. Un’idea voluta dalla scuola di samba di Tom Maior. Un inno all’amore e alla sua pratica.
Siamo già caldi.
Stay tuned!
Rispondi