13 dicembre. Christmas Jumper Day. Ovvero giornata nazionale dello spirito natalizio, dello spirito caritatevole e dell’autoironia. E giornata per Save the Children (con il patrocinio del Gruppo di autoaiuto “Noi, Marc Darcy-quello di Bridget Jones- lo abbiamo amato tantissimo e da subito anche col suo pull con la renna. O meglio con la sua renna con il pull intorno”).
In che senso? Il gusto tutto britannico per l’orrido kitch dei maglioni da X-time, più decorati di Oxford Street, ha incontrato lo stile di 14 dei migliori designer UK. Qualche nome? Paul Smith, Burberry, Peter Pilotto. Henry Holland, Alexander Mc Queen. Convocati dal British Fashion Council hanno interpretato a modo loro l’articolo e realizzato esemplari altamente cool all’asta proprio 13 dicembre. Ricavato in favore di Save the Children: una buona causa. Inutile dire che le fashioniste si sentono già tutte animate dalla più nobile filantropia.
Per partecipare all’iniziativa basta anche molto meno, veramente: tipo raccogliere felici l’ invito a sfoggiare, sempre il 13, un qualsiasi pull purché a tema strettamente natalizio, anche a costo di oltrepassare abbondantemente il comune senso del ridicolo e di dimenticarsi di avere un’immagine da difendere. E donare via sms 1 pound all’associazione. Tutto-si fa per dire-qui. I bambini ringraziano. Marc Darcy si complimenta. La renna approva. E il minimal si ritira in buon ordine. A Natale ogni pull vale, del resto.
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