_*di Eleonora Negri*_
La verità è che lei è simpatica ed ha un naso normale nonostante abbia spesso a che fare con le bugie d’amore. Nel suo ultimo libro _101 bugie che ci raccontiamo in amore e sull’amore_ (Ed. Newton Compton €9,90) Nadia Busato (alias Nadiolinda) ci racconta come fare a intercettarle, smascherarle e non caderci più.
*Partiamo da una verità. Come fa una giornalista a catapultarsi nei panni di una coaching di sentimenti?*
E’ il contrario. Ho cominciato scrivendo di relazioni sul mio blog, causa disastri personali, con la voglia di riderci sopra e di avvisare tutte le altre. Il giornalismo è arrivato dopo.
*101 bugie svelate. Ovvero: salvaguardare l’amore puro. Ci può dare una definizione moderna dell’amore puro?*
Non esiste. L’amore puro è qualcosa d’istintivo, di disinteressato. E’ più facile nella vita avere buone relazioni che amori travolgenti. L’amore in sè è una cosa bellissima, chi ha la fortuna di trovarlo è graziato dal destino. Portarlo nel quotidiano è un passo più difficile.
*Delle 101 bugie qual è quella più grave?*
In generale, le bugie peggiori sono quelle opportuniste: le uniche che non si possono perdonare perché presuppongono un secondo fine. E chi ama non può farlo per un tornaconto. In particolare, la bugia che ci impedisce di amare, come quella che le donne si raccontano. Ovvero: siamo noi a spaventare gli uomini. Un alibi per non fare l’unica cosa giusta: non abbassare le aspettative.
*E quella più leggera?*
Se le bugie servono a mantenere vivo il proprio ideale d’amore, allora sono tutte leggere. Di certo, la più lieve è quella degli innamorati che si preparano a giurarsi fedeltà eterna. Il “per sempre insieme” rimane la più ingenua e romantica fandonia che gli innamorati di ogni tempo e di ogni luogo devono raccontarsi.
*Quale quella che si è sentita dire più spesso?*
Generalizzando, possiamo dire “è stata colpa del destino”: un’ottima scusa, che ha il merito di assolverci dalle nostre responsabilità di fronte alle varie scelte che ci si sono presentate e che ammanta la relazione (che è stata o poteva essere) di un’aura soprannaturale. In realtà, siamo sempre e solo noi a dire sì o no, qualunque sia il bivio che ci si pone davanti.
*Facendo una statistica all’interno della sua rubrica si raccontano più bugie gli uomini o le donne?*
L’amore non è di un genere. Dunque, le bugie d’amore appartengono a tutti, indistintamente.
*Bugia 83: le relazioni sono uguali ovunque nel web come nella realtà. Non le piacciono le relazioni web 2.0. Giusto?*
Oh, no: non ho nulla contro le relazioni che nascono sul web! Il fatto è che l’amore ha bisogno della realtà. Il web può essere un luogo d’approccio; perfino troppo efficace, dato il grado di confidenza che si può raggiungere in poco tempo. Ma poi bisogna che ci si incontri per davvero. E siccome spesso chi coltiva flirt virtuali lo fa perché si sente protetto dallo schermo, ecco che costringerlo a calarsi nella realtà diventa una scommessa. E, purtroppo, le statistiche ci dicono che sono pochi gli incontri virtuali che sopravvivono a questo salto.
*Tra una relazione fast-food appagante e 10 chattate mentalmente acchiappanti, chi avrà un futuro?*
Quella in cui entrambi sentano di volere di più dalla relazione e siano pronti ad assumersene l’impegno e i rischi emotivi.
*Qual è la Bugia 102? Quella che per un soffio non è entrata nel libro…*
Questa: non esiste nessuna bugia 102! …scherzo, naturalmente. Però ne esistono molte, che qui non è stato possibile includere per ragioni di spazio. E anche di argomento: come esistono le bugie d’amore, esistono anche quelle sul sesso. Ci vorrebbe un nuovo libro.
*Quante bugie ha scartato per averne solo 101?*
Scartate nessuna, ma tutte selezionate accuratamente. Volevo riuscire a costruire un campionario in cui fosse possibile a molti, di tutte le età, riconoscersi. Con il doppio intento di non sentirsi soli e anche di essere più indulgenti con sé stessi.
*Quante bugie d’amore si possono raccontare in media al mese?*
Almeno 30: una per ogni risveglio!
*Qual è quella che lei usa più spesso?*
Questo non posso rivelarlo! Ma dato che ho una relazione su cui scommetto da qualche anno, non è difficile immaginare quali possano essere le bugie che anche io, come ogni innamorato, metto in campo per permettere al mio sogno d’amore di sopravvivere alle difficoltà della vita quotidiana.
Rispondi