*Aveeno* è un brand americano molto conosciuto in Italia. Il suo nome è associato ai prodotti per il corpo e per i bimbi a base di avena. Da qualche anno a questa parte Aveeno ha iniziato a commercializzare in Italia la sua linea di prodotti per il viso. Tra i prodotti più venduti c’è _Ultra Calming Idratante Lenitivo SPF 10_ (16 €). Si tratta di un fluido che lenisce la pelle irritata e ne riduce il rossore.
Il prodotto contiene l’estratto di fiori di _partenio o camomillona (Chrysanthemum Parthenium Flower extract)_. Questo ingrediente ha una doppia faccia perchè può essere molto irritante per la pelle. Ma come è possibile dato che il prodotto si chiama Ultra Claming? L’irritazione deriva dal partenolide che è contenuto nella pianta. Se il partenolide viene eliminato dal partenio la pianta risulta benefica per la pelle, ed è così in Ultra Calming. Anzi ha un potere molto superiore a camomilla, aloe e tea verde come lenitivo. Tutto questo è molto interessante e spiegato in maniera esaustiva nel sito internet di *Aveeno*. Qual è la pecca allora? Sulla confezione tutto ciò non viene segnalato, ed è un vero peccato.
La formula contiene siliconi e parabeni. I siliconi sono dei derivati della silice e vengono inseriti in formula per dare un tocco setoso alla crema; sono assolutamente inerti. Sui parabeni si può aprire un dibattito molto lungo, ma va ricordato che l’attuale normativa non li vieta e li ritiene sicuri.
Di certo è che il consumatore pensa che in una crema adatta per pelli delicati e fragili non si debbano aggiungere né gli uni nè gli altri. Questo perché nel percepito delle persone sia i siliconi che i parabeni sono ingredienti “poco graditi”.
_Ultra calming è un valido prodotto, ma potrebbe essere ancora più apprezzato._
Rispondi