Conosco Ballet Beautiful da anni. Tempo fa avevo comprato una lezione di questo workout-danza (l’ha ideato una ex ballerina del New York City Ballet, nella foto, Mary Helen Bowers, basta vederla per aver voglia di cominciare ad allenarsi). Ero a New York e volevo andare a lezione, ma quando presi appuntamento realizzai che le lezioni erano solo online. Che idea! Al momento rimasi male: volevo conoscere Mary Helen di persona – avevo letto che aveva allentato lei Natalie Portman per il Cigno Nero – ma oggi che posso farlo a casa mia la cosa mi rende proprio felice.
Visto che ero abbonata alla newsletter e ricevo puntualmente messaggi e promozioni, ho acquistato il pacchetto che vedete nella foto che consiste in una selezione di video di workout scelti in base all’obiettivo che si vuol ottenere per il proprio fisico. Si paga 39 dollari al mese e, oltre ai video selezionati in base alle proprie esigenze, si ha accesso libero alla library di tutti i video.
Per allenarsi basta un body, delle mezze punte (ne ho circa 5 o 6) e un tappetino. Mary Helen spiega gli esercizi in inglese con un sottofondo di pianoforte e i movimenti sono quelli delle danza (braccia in prima posizione, tendu, etc) però usati per costruire un workout che non ha nulla di palestrato ma tutta la grazia della danza.
A differenza di altri dvd di workout che ho comprato e che si spacciavano per danza ma erano solo fitness truccato da balletto, questi esercizi mi sembrano nascere da un’esperienza profonda nel mondo della danza, una conoscenza del corpo e della sua armonia: la titolare è una prova provata di quanto la danza possa modellare.
Ho fatto per adesso 15 minuti di Fat Blast (erano una serie di chassé che alla fine non si sta più in piedi) e 5 minuti addominali. Molto belli ed eleganti e anche abbastanza tosti. Obiettivo è combinare diversi video per fare 45 minuti di allenamento tre volte alla settimana.
Lo consiglio a tutte le ex ballerine, quelle che amano la danza e a quelle – come me – che si vogliono mettere le mezze punte ancora e ancora: è efficace senza privare della necessaria grazia e portamento. Perché hai voglia di metterti tacchi e vestiti da urlo: se ti muovi male, è inutile.
A, tra parentesi, gli Angeli di Victori’s Secret (Miranda Kerr in testa) si allenano con lei. Che aspettate allora?
Il sito è https://www.balletbeautiful.com/
Rispondi