_*di Eleonora Gionchi*_
Un piatto di fine porcellana bianca bordato di platino fa da cornice a un riso al nero di seppia arricchito da scaglie d’argento. Una ricetta speciale di Gualtiero Marchesi, lo chef italiano tra i più famosi al mondo, preparata per festeggiare la Juventus. Il bianco e il nero come elemento portante, binomio inscindibile che mette d’accordo tutti: dai grandi cuochi alla moda, l’onnipresente Coco Chanel ha fatto di questo connubio un marchio di fabbrica, arrivando allo sport.
Bianco e nero sempre e comunque dunque: dalle tavole perfettamente imbandite alle passerelle, dove tra tubini, tuxedo e fantasie geometriche, i due colori sono i veri protagonisti, così come nel make up e nell’alta profumeria.
Intramontabile, l’accoppiata di questi due colori continua a piacere: e se Kate Winslet si è presentata a Venezia in una la sua morbida bellezza, fasciata in un tubino davanti bianco e dietro nero segnato da una sinuosa linea sui fianchi griffato Stella McCartney, la stilista inglese non è l’unica che per questo inverno ha rispolverato il black&white. Largo dunque a tuxedo o bianchi, quello di Yves Saint Lauren, o neri, quelli di Salvatore Ferragamo, oppure come ha scelto sempre la McCartney perfetto il completo giacca bianca e camicia nera per non sbagliare mai.
Colori contrapposti anche nel beauty: Romantina, il nuovo profumo del marchio Juliette has a Gun in uscita il prossimo ottobre, ha una elegante boccetta bianca sulla quale spicca la scritta nera mentre la nuova linea di make up di Chanel, Illusions d’ombre de Chanel, propone ombretti iridescenti che catturano la luce in una vasta gamma di colori che partono dal nero, da una parte, e dal bianco ottico, dall’altra.
Bianco e nero: quando gli opposti si attraggono.
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