Le collant, croce e delizia delle donne quanto giunge l’inverno. Ci sono infatti le stoiche che, nonostante le temperature rigide e magari la neve, continuano ostinatamente a camminare per le strade cittadine con le gambe nude al vento dichiarando che “Io non sento freddo!” e ci sono quelle invece che ne collezionano a migliaia, riempiendo cassetti con qualsiasi modello, colore e tonalità possibile e immaginabile.
E per questo inverno 2011-2012? Ecco qualche dritta e c’è da dire che ce n’è veramente per tutti i gusti!
*Coprenti*: un classico. Un toccasana quando fa particolarmente freddo e si vogliono indossare gonne e abitini. Viste sulle passerelle, hanno tenuto al caldo le gambe delle modelle di Burberry e Viktor&Rolf.
*Velate*: personalmente non le amo molto, ma hanno fatto la loro comparsa anche le collant velate, di sicuro eleganti, forse un po’ troppo “da signora”. Viste sfoggiare durante la sfilata di Jean Paul Gaultier.
*Bianche*: le collant bianche. Difficili da portare senza il rischio di cadere nel clichè della donna borghese, con il cappottino e l’abito, un po’ come l’ispirazione di Bottega Veneta, oppure in quello di perfetta educanda magari se abbinate a un abitino con il colletto stondato e col pastello come da Nina Ricci.
*A coste*: sono le collant tipicamente invernali che se, fino a qualche anno fa, venivano indossate dalle donne più anziane per proteggersi dal freddo in barba a qualsiasi tipo di moda, ora sono state sdoganate e si vedono sulle passerelle, per esempio da Fendi. Arancio, seppia, ruggine tonalità tipicamente autunnali per dare un po’ di colore ad abiti classici.
*A pois*: divertenti e irriverenti ma anche eleganti. Il pois è un grande must di questa stagione, ne sanno qualcosa Marc Jacobs e Stella McCartney che hanno riempito di simpatici pallini non solo i loro abiti ma anche le collant.
*Parigine*: anche qui, un classico. Sensuali ma al contempo sbarazzine, le parigine stanno vivendo un grande ritorno in queste ultime stagioni che culmina questo inverno, come insegna Riccardo Tisci che le fa spuntare da insolite gonne trasparenti.
*Calzini*: nel trionfo del mood maschile che questa stagione vive la sua epoca d’oro, torna a fare la sua comparsa il calzino, sottile ed elegante. Così tanto sfizioso da essere indossato assieme alle decolté, come suggeriscono da Dolce&Gabbana; meglio ancora se la sua fantasia o il suo colore è in abbinamento al resto del look, come sulle passerelle di Dries Van Noten.
Rispondi