_di Giuliana Ramella_
Capodanno alle porte, il buio fuori dalla finestra, la calda luce delle candele che riscalda l’atmosfera nell’attesa del nuovo anno. Ma non di candele qualunque ma di candele profumate di Acqua di Parma. Un vero lusso moderno, ancora oggi sono il risultato di un lungo percorso di artigianalità e passione. Ogni candela richiede 24 ore di lavorazione, rigorosamente fatta a mano e in Italia. Tutto inizia con la miscela dei tre ingredienti chiave: la cera, selezionata tra le migliori qualità, la fragranza e il pigmento colorato. Ciascun elemento viene dosato al milligrammo per ottenere l’equilibrio perfetto tra intensità cromatica, profumo e compattezza. I componenti vengono scaldati fino a diventare liquidi e ad essere amalgamati perfettamente tra loro. La miscela ottenuta va mantenuta a temperatura costante, per garantire tutte le peculiarità della candela.
La massa fusa viene colata in uno stampo in metallo precedentemente scaldato. Nella parte interna viene inserito lo stoppino. Fino a questo punto la metodica è identica sia per le Candele Cubo che per le Candele Fiori e Frutti.
Nelle Candele Cubo la cera viene lasciata raffreddare per 12 ore , quindi si procede con un secondo colaggio. Una volta raffreddata la candela viene lucidata e rifinita a mano.
Mentre per la Candele Fiori e Frutti i tempi di lavorazione sono un po’ più lunghi, richiede un secondo colaggio dopo che l’artigiano ha posizionato le bacche o i boccioli di rosa o le foglie di tea. Questo colaggio serve per avvolgere e proteggere le decorazioni. Una volta raffreddata viene estratta e rifinita.
Tutte le fasi sono curate nel minimo dettaglio compresa la lucidatura finale effettuata ancora manualmente, è il tocco finale che renda la candela levigata, omogenea e lucida da potersi specchiare.
La Candela Cubo è disponibile in quattro colori, che identifica una profumazione giallo Colonia Classica, rosso Accordo speziato, bianco Chiodi di garofano, nero ambrato. La Candela Fiori e Frutti è disponibile con Foglie di Tea, Bocciolo di Rosa e Bacche Rosse. Da scegliere, e accendere, in base all’umore e da accompagnare con la propria fragranza Acqua di Parma preferita, per esempio Magnolia Nobile e Chiodi di Garofano o Iris Nobile e Foglie di Tea o la colonia Classica e le Bacche Rosse. (Candele Cubo 68,57 € e Candele Fiori e Frutti 86,62€)
Rispondi