E’ proprio vero che dietro alle cose belle stanno spesso storie belle. Quando ho visto le foto dello shop Le Cupcakes di Melissa (via Torrione San Francesco, 14/16, Sarzana ), ho pensato fosse un piccolo paradiso, che volevo andarci e saccheggiarlo. Poi ho parlato con Melissa. E ho avuto la conferma.
Melissa è quella che si chiama una forza della natura. Nel senso che la natura le ha fornito in parti uguali forza di volontà e talento, ingegno e quel misto di follia e senso del rischio (calcolato) che porta a fare cose in cui si crede e avere successo.
Lei, per esempio, ha aperto una Bakery a Sarzana. Voglio dire: non a Roma, a Milano o in qualche distretto anglo-riferito, ma in una quieta cittadina tra Toscana e Liguria. Come le è venuto in mente?
Passando da una vita all’altra, da quella di interior decorator (con studi a Londra) fino all’assistente di volo (l’avevo detto no che era una forza della natura?), a un certo punto è “capitata” a Sarzana. E’ stato il momento per pensare: che cosa mi piace e so fare? Che cosa vorrei fare?
Cucinare e bene lo sapeva fare. Le esperienze a Londra le davano la conoscenza di quel mondo dolce per gli occhi e il gusto che sono le cupcake, le torte glassate, le torte di nozze insomma quei manufatti che le sono veramente congeniali perché uniscono al sapore anche il gusto per la decorazione, i colori, gli accostamenti.
Così ha studiato a Londra da Peggy Porschan (no, solo l’ingresso della sua accademia è un inno alla bellezza dolce), è tornata in Italia e con un budget da non sforare ha iniziato a produrre su commissione e poi ha aperto, alla fine del 2010, Le Cupcakes di Melissa, che è un negozietto in cui lavora anche Valentina, mia fan di lostinfashion, che mi ha fatto conoscere Melissa e le sue meraviglie.
Il business segue 2 filoni maggiori: da gennaio a aprile, i matrimoni (incontri con gli sposi, proposte, preventivi, a proposito una sua torta di nozze costa 5 euro a porzione, più la decorazione, quindi dipende da quanti invitati avete), nel resto dell’anno cupckaes e brownies, ma anche torte di compleanno che solo a vederle si sta male (da quanto sono belle!).
“All’inizio le signore del paese non capivano che cosa vendessi: che cosa sono candele? Suppellettili? Poi hanno assaggiato le cupcakes, sono piaciute e le ho vendute anche a Natale, il periodo del Panettone”.
Insomma, per dirvi che quando scrivo una cosa è perché ci credo, ho ordinato la torta di compleanno per mio papà da Melissa, vado a prenderla sabato. Ovviamente posterò le foto e vi dirò quanto e come ho trasgredito la Dieta Dukan per festeggiare il babbo.
Sono sicura che vale la pena.
Rispondi