_*di Eleonora Negri*_
Risponde il celebre wedding planner Enzo Miccio, volto protagonista di “Ma come ti vesti?” e “Wedding Planners” su Real Time. “Enzo Miccio ti invita a nozze: quelle del secolo” è il titolo del programma, con due appuntamenti che andranno in onda, rispettivamente, giovedì 28 aprile alle 21.10 (” Wedding Night: la sera prima”) e venerdì 6 maggio alle 22.10 (“Speciale Will e Kate”).
*I tratti principale della sposa perfetta. Abbronzatura Si/No?* Assolutamente No! La sposa deve avere un incarnato chiaro e luminoso.
*Capello: Lungo o corto?* Dipende dall’abito e dal decolletè della sposa. Lo chignon, per esempio, è perfetto per quelle spose che hanno un decolletè molto importante.
*Quante volte si deve cambiare la sposa durante il giorno del sì?* Mai. Esiste solo il suo abito.
*Il dettaglio più trascurato che invece va studiato alla perfezione.* La forma, la dimensione ma soprattutto la posizione del bouquet. Non troppo alto, nè troppo di lato. Va portato all’altezza dell’ombelico.
*Paggetti: SI/NO?* Si perchè fanno gioia e completano il corteo.
*Bambini. Si portano?* No perchè non è un evento per bambini. In caso contrario meglio affidarli a professionisti del settore ed intrattenerli in un’ala diversa da quella del ricevimento.
*L’album quanto investire e perché?* Tantissimo. L’album deve essere ricco di dettagli. E’ per questo che considero Il fotografo una delle figure più importanti di tutta l’organizzazione. Va scelto con cura, deve saper cogliere la bellezza dell’evento.
*Identikit del testimone perfetto.* Deve conoscere molto bene gli sposi, essere premuroso, insomma un mio complice.
*L’invitato perfetto. Come si veste?* Se c’è un dress code si rispetta. Altrimenti dobbiamo fare attenzione all’orario del ricevimento e alla location. Se l’evento è al mattino, per esempio, per lui è meglio un tight.
*E l’invitata?* Se la cerimonia è al mattino consiglio un classico tailleur o un abito lungo fino al ginocchio, in colori pastello. Il cappello solo se la madre della sposa lo indossa. Gioielli e accessori stravaganti si addicono a un dress code serale.
*Numero ottimale di ospiti* Dai 100 ai 200.
*Quello che non deve fare un invitato.* Trovo agghiaccianti il taglio della cravatta e il lancio della giarrettiera e farsi cambiare di posto al momento del placè. L’invitato deve rispettare le idee degli sposi.
*Un pregio di un matrimonio all’inglese*. Sono scanzonati e rilassati. Hanno voglia di stare bene con i loro ospiti.
*Un difetto di un matrimonio all’inglese*. Ineleganti …. matrimoni reali esclusi.
*Galateo del matrimonio. Dalla proposta, all’anello, al viaggio di nozze. Quali sono le regole di classe per sposi moderni?* Sono le regole che rispettano la tradizione e il buon gusto.
*La bomboniera perfetta.* In generale l’oggettino acchiappapolvere è di cattivo gusto. Meglio puntare sull’oggetto utile o che racconti qualcosa degli sposi.
*La più OUT* Un sacchetto di sali da bagno sigillato con un fiore finto.
*La più IN* Quella che sto preparando ora. Una collezione di bicchieri antichi tutti diversi confezionati in una scatola in legno di betulla.
Rispondi