_*di Eleonora Negri*_
Mission impossible: raccontare questa collana in 1500 battute. Altro che Tom Cruise, qui ci vuole la maga Circe ( e tra poco capirete perché). Andiamo per ordine. E partiamo dalla designer: Maria Calderara. Quando hai 19 anni inizi ad infilare bijoux per mantenerti all’Università di Architettura a Venezia e le tue creazioni piacciono di più dei progetti di arredamento, le probabilità che il tuo futuro sia nel mondo degli accessori sono alte. Può anche succedere che lo stile con cui realizzi i tuoi bijoux sia molto legato ai tuoi studi di architettura. Infatti Maria crea bijoux partendo dal concetto di leggerezza alla “Calder” e dall’uso di materiali innovativi “Quando ho cominciato erano gli anni 80 e i gioielli a quel tempo erano quasi tutti realizzati in oro. Ho osato tantissimo. Presentavo nelle boutique le mie creazioni fatte con il filo ritorto e le sfere in resina.” La sua ultima collezione di bijoux non fa eccezione. La collana modello sciarpa (_in foto_) appartiene alla collezione Eneide ed è composta da 17 fili e 1360 conterie ( piccole perle di resina) infilate una ad una. Tra le conterie si distinguono delle perle, sempre in resina ma più grandi, e foglie in argento decorate con frasi lasciate incomplete.“Ho strappato i libri dell’Eneide e dell’Odissea, ho ritagliato le frasi più belle, e ci ho avvolto i dettagli. Volevo una collana dall’impatto grafico e molto femminile ma che avesse qualcosa di divertente come l’uso del libro”. Quello che mi rivela al telefono è che a volte su alcune idee le vengono certe fissazioni: “A volte torno sulle stesse cose perché mi piacciono, perché mi parlano. E quando ho pensato alla collezione Eneide è successa la stessa cosa. Nel 2008 stavo preparando un invito per una sfilata organizzata nel mio showroom di Milano, ero in cerca di qualcosa di speciale ed è da lì che ho iniziato a strappare i libri”.
*Prezzo*: €350. Con meno fili si parte da €150.
*Dove si trova*: Ha uno showroom a Milano, in via Lazzaretto 15 e una boutique monomarca a Parigi in rue du Cerche Midi, nel quartiere Saint Germain. In Italia si trova nelle migliori boutique come Biffi a Milano e Bernardelli a Mantova.
*Dove la vedremo*: Maria Calderara presenterà alcuni suoi gioielli all’interno della mostra _Margherita di Savoia nel gioiello moderno_ all’Istituto Italiano di Cultura ad Atene prevista a giugno.
Rispondi