*Storia*: A 27 anni, anzi, a quasi 27 anni (lei ci tiene a precisare), Francesca Biondi, tra matite, pantoni e fogli bianchi, ha già nella sua valigietta, una fashion week (quella del 23 febbraio – 1 marzo scorso).
La “colpa” è stata della sua ex collega dell’ufficio stile di Marni che le aveva detto che c’era il concorso “Next Generation”, promosso dalla Camera della Moda, il cui premio finale era sfilare alla fashion week. Francesca ha partecipato e lo ha vinto. Marchigiana, lei è il classico “ caso” di quelle che sanno cosa vogliono fare fin da piccole. Voleva diventare una stilista, infatti ha prima frequentato l’Università di Moda a Urbino e poi è andata a lavorare da Marni (luogo di incontro con la famosa collega), dove dice di aver fatto la “vera” scuola.
*Look*: Retrò nelle forme e futurista nei tessuti e nelle lavorazioni. Il look è ricercato, a partire dalla materia prima (lane elasticizzate, jersey stampati e accoppiati per dare un effetto neoprene), a cui la designer dedica uno studio accurato, ma anche nelle lavorazioni (come ad esempio la laseratura). Anche sul colore in realtà c’ è una ricerca precisa: Francesca utilizza infatti praticamente quasi sempre il grigio, ma in ben 16 nuance diverse.
*Il pezzo forte*: Un completo grigio, composto da gonna di una tonalità più chiara e da una maglia di un grigio più scuro, con lavorazioni a laser (fatte in Italia, più precisamente in Abruzzo), effetto pizzo.
*Ipse dixit*: La cosa che mi affascina di più? La progettazione e lo studio che c’è dentro ogni capo. Assolutamente.
*A partire da*: Essendo Francesca molto agli inizi, è ancora tutto da decidere.
*Dove si trova*: Parole della designer: : “Mi sto organizzando!” Nel frattempo, se volete contattarla direttamente, questa è la sua mail: francesca.biondi@gmail.com
Rispondi