*_di Lucia Del Pasqua_*
*Storia*: Ci sono quelle persone che se le guardi ti fanno sorridere, qualsiasi sia il tuo mood. Una di “quelle” persone è sicuramente Giovanni Clemente. Sembra brillare di positività lo stilista di Benevento, forse perché, appena ventiquattrenne, vanta già una “tacca” importante, quella della sua partecipazione alla fashion week (23 febbraio – 1 marzo scorso), nel suo percorso di designer. Amante da sempre del disegno, Giovanni ha frequentato l’Accademia Altieri a Roma, al termine della quale, nel 2009, è stato scelto per partecipare al concorso “Riccione Moda Italia”, dove ha vinto un premio parallelo al concorso, “Il filo che unisce”. Seguono: un’esperienza in un’azienda di maglieria vicino Perugia, un’altra nell’ufficio stile di Morfosis, un’azienda nata a Roma nel 2003, un master in fashion e accessory design presso l’Accademia di costume e moda di Roma nel 2010, e la partecipazione al concorso “Next Generation”, promosso dalla Camera della Moda, che vince, con premio annesso (sfilare alla fashion week). E scusate se è poco.
*Look*: Con un gioco di parole potremmo dire che “non c’è piega che faccia una piega”. Lo stile di Giovanni Clemente è ricercato, nei tessuti, che vanno dai crêpe de chine, ai georgette fino ai mikado, e nei tagli, che seguono delle geometrie ben precise. E’ un look “pret-à-porter”, nel senso più etimologico della parola, ovvero pronto da indossare, ma assolutamente non scontato.
*Il pezzo forte*: L’abito color bronzo con le spalle semiscoperte, che è ispirato al mond del jazz e degli anni ’20. Realizzato in mikado e organza, è corto e geometrico, con delle applicazioni che si distinguono per il colore nero. Per le più coraggiose, il mini dress è da indossare con le autoreggenti.
*Ipse dixit*: “Fin da bambino mi piaceva disegnare, mi affascinava il fatto di poter creare qualcosa, fin da piccolo mi sono sempre piaciute le cose belle. Così è venuta la mia passione per la moda”
*A partire da*: Ancora non c’è una rete commerciale, proprio perchè Giovanni è in fase di start-up.
*Dove si trova*: Dice Giovanni: “Bisogna trovare le persone giuste, che credano in te. E già è difficile nella vita, figurarsi nel lavoro”. Potete comunque chiedere tutte le informazioni al designer stesso (clementegiovanni@live.it).
Rispondi