Tremate tremate, le streghe son tornate. Anzi, forse a voler ben vedere, non se ne sono mai andate. Soprattutto sul grande schermo le streghe son sempre state le antagoniste preferite di qualsiasi pellicola fiabesca che si rispetti. E tra tutte le fattucchiere e maghe quella che ha sempre destato maggior paura è sempre stata Grimilde: la crudele matrigna di Biancaneve, la “più bella del reame” fino a quando la giovane non sboccia in tutta la sua bellezza, è sempre apparsa nell’immaginario collettivo come la vera strega, quella con la “s” maiuscola, merito o colpa della sua bellezza, del suo essere spietata.
E ora Grimilde è tornata e, addirittura, si è sdoppiata: si perché presto sul grande schermo le Grimilde saranno ben due, interpretate da Julia Roberts e da Charlize Theron. E visto che tra una settimana esatta sarà Halloween perché non prendere spunto dalla strega delle streghe per il proprio costume?
C’è da dire che nelle collezioni di questo autunno-inverno di spunti ce ne sono parecchi: per esempio se amate il look classico della strega, per intenderci quello coi lunghi guanti e il grande cappello, potete guardare a Lanvin e da Rick OWens. Il primo ha infatti fatto indossare alle sue modelle grandi cappelli a tesa larga in panno di lana mentre sulla passerella di Rick Owens sono sfilate modelle con lunghissimi guanti in velluto nero da portare, of course, su un total look black.
Se invece nel vostro immaginario la strega malvagia è quella vestita di pizzi e trasparenze, un po’ più sensuale diciamocelo, gli spunti vengono dalle passerelle di Christian Dior, i cui lunghi abiti da sera trasparenti sono portati con una giacca da smoking, e di Alexander McQueen, per una cattiva dal sapore medioevale ma sensuale al contempo, con un corpetto lavorato al laser e lunghi lacci al posto della gonna.
E se il nero è il colore per eccellenza dei “cattivi”, Julia Roberts rompe la tradizione facendo indossare alla sua Grimilde un vaporoso, e ingombrante, abito color rosso sangue: se è questo l’abito per la strega che fa per voi, ampio e quasi da gran ballo prendere spunto dalle creazioni di Giambattista Valli; in rosso o in nero, l’abito ha un corpetto stretto e una lunghissima e amplissima gonna, forse poco pratico ma di sicuro effetto.
Per streghe, certo, ma sempre glam!
Rispondi