I primi freddi non sono amici della pelle, soprattutto se è secca o sensibile. Per preservarla bisogna mantenerla idratata e in salute, per esempio bere tanto e usare prodotti che mantengano un livello di idratazione ottimale. La pelle idratata è anche più recettiva ai trattamenti quotidiani. Un prodotto da provare, sia come trattamento quotidiano che come SOS, è Huile Précieuse à la Rose Noir di Sisley.
Prezzo: 2 stelle 165 € per 25 ml (6,6 € a ml), ha un prezzo più alto della media degli oli viso.
Lettura critica degli ingredienti del claim: 4 stelle Contiene l’olio di rosa damascena, ingrediente molto prezioso in cui sono racchiusi oltre 400 componenti in oli essenziali. La raccolta del fiore viene effettuata manualmente per non compromettere l’estrazione dell’olio dai petali. Le proprietà dell’olio di rosa damascena sono molteplici: favorisce la perfetta idratazione delle pelle agendo come uno scudo che impedisce la perdita di acqua, ha azione elasticizzante e rassodante. Ha proprietà aromaterapiche, il profumo di rosa promuove il rilassamento e l’equilibrio mentale. In formula ci sono anche l’olio di avocado con proprietà antirughe, rassodante e in grado di normalizzare il film idrolipidico della pelle; l’estratto di padina pavonica che aiuta a legare l’acqua al derma e stimola la sintesi dell’acido ialuronico.
Ingredienti plus: 4 stelle L’olio di prugna è ricco in antiossidanti (soprattutto in vitamina E) che contrastano la formazione dei radicali liberi, e grassi insaturi (omega 6). L’azione dell’olio di prugna è potenziata dalla presenza dell’olio di camelina, ricco in omega 3, l’insieme dei due ottimizza l’equilibrio lipidico della pelle.
Parere finale: 4 stelle E’ vero che la media non fa 4 stelle, ma 3,3…ma questo olio è davvero molto particolare. Non è untuoso, ma piuttosto “secco” al tatto. Lascia la pelle nutrita, idratata in maniera ottimale. La sensazione è di vero comfort. Si può usare da solo o sotto i trattamenti quotidiani, sia al mattino che la sera. La dose ottimale va da 3 a 5 gocce massimo. Un uso furbo, anche per farlo durare più a lungo, è anche quello di mischiare 2 gocce di Huile Précieuse alla propria crema, per renderla più nutriente. Va bene sia per la pelle secca che per quella che manca di lipidi, perfetto anche dopo trattamenti che hanno impoverito la pelle. Il profumo che lascia sulla pelle è la ciliegina sulla torta.
Rispondi