Non tutte le ciambelle riescono con il buco, è un proverbio e anche un dato di fatto in ambito culinario. Le cose non sono molto diverse nel mondo cosmetico. Ci sono ingredienti non adatti ad alcune formulazioni ma che vengono comunque inseriti e il risultato lascia un po’ a desiderare.
Questo accade anche nelle case più blasonate e con prodotti di culto. Un esempio? *Lip Balm di La Mer*. È un balsamo molto ceroso per labbra in vaso (da applicare con le dita), la sua azione dovrebbe essere quella di aiutare le labbra ad essere più morbide e lisce.
Una volta aperto il tappo si sente un profumo balsamico dato da olio di eucalipto e mentolo. Proprio questi due uniti al petrolatum (paraffina) sono gli ingredienti controversi della formulazione.
*L’olio di eucalipto* viene utilizzato storicamente come espettorante, balsamico, rubefacente (in pratica provoca l’arrossamento della cute dove viene applicato). Ha anche azione antibatterica. Applicato sulle labbra può dare però una sensazione poco confortevole.
Il *mentolo* impartisce al prodotto una spiccata sensazione di freschezza, amplificata dall’eucalipto, che sulle labbra, soprattutto se screpolate, può causare pizzicore (va ricordato che mentolo ed eucaliptolo non si dovrebbero applicare sulle mucose e le labbra lo sono).
Il *petrolatum* (più nota come paraffina) forma un film occlusivo sulla pelle, facendo in modo che l’acqua rimanga sulle labbra e non si disidratino. Si sente una barriera sulla pelle molto presente. L’azione del petrolatum si esplica però solo sullo strato più superficiale della pelle, se le labbra sono già idratate le mantiene tali, ma se non lo sono una volta “consumata” la barriera le labbra sotto risultano poco idratate o addirittura secche.
Il prodotto contiene anche ottimi ingredienti: l’aloe (tra i primi ingredienti in elenco), ad azione calmante; il colesterolo (in fondo alla lista degli ingredienti), fa parte della naturale barriera della pelle e la aiuta a mantenere le proprie funzioni; la glicerina che aiuta le labbra ad essere più morbide; il “brodo miracoloso” (una miscela biofermentata di alga marina, vitamine e minerali più olio di agrumi, eucalipto, germe di grano, alfa alfa e girasole) tipico dei prodotti La Mer ad azione lenitiva, nutriente e rinnovatrice della pelle.
Ma i tre ingredienti discussi sopra possono risultare sulle labbra molto più fastidiosi di tutti quelli buoni presenti.
_La Mer Lip Balm 9 g, prezzo 52€: per un balsamo labbra che ha solo la proprietà di rendere più vellutate le labbra è forse un po’ troppo._
Rispondi