Dubbi cosmetici, dilemmi anti-age, consulti personalizzati? Scrivete alla nostra Cosmetologa, vi dirà tutta la verità!
Elizabeth Arden: Prevage Eye
La mattina appena sveglie siamo sempre più critiche… ci guardiamo allo specchio e la prima cosa che notiamo sono gli occhi: da qui decidiamo l’umore della giornata. Già perché occhi gonfi, occhiaie o l’ultima nata tra le rughe non ci fanno certo piacere, anzi. Sono diversi i prodotti che possono essere utili alla zona perioculare, a seconda della nostra principale esigenza (o fissazione?). Tra questi c’è Prevage eye che nasce da una collaborazione tra Elizabeth Arden, maison della mitica Red Door, e Allergan, casa farmaceutica americana. Il prodotto è dichiarato come contorno occhi globale: antirughe, antiocchiaie e antigonfiore. Sicuramente l’azione antirughe è spiccata, guidata principalmente dall’idebenone (vedi sotto), più deboli le altre azioni.
La casa ha testato oftalmologicamente il prodotto. Tuttavia per essere sicure di non avere reazioni allergiche, sempre spiacevoli dato che la zona è molto delicata, provate sempre il contorno occhi (di qualunque marca) per 3 giorni di fila sul collo o nella parte interna dell’avambraccio.
PREZZO: 2,5 stelle – Il prezzo di Prevage è di 115 € per 15 ml (7,6 €/ml) in linea con i contorno occhi di alta gamma presenti sul mercato.
LETTURA CRITICA DELL’INGREDIENTE DEL CLAIM: 5 stelle – L’idebenone è una molecola antiossidante, combatte i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare, ed è il protagonista di questa crema. Si tratta di un derivato del più celebre coenzima Q10, ma essendo più piccolo del suo capostipite viene assorbito meglio dalla pelle. L’idebenone è stato sviluppato da una casa farmaceutica giapponese come terapia per le malattie neuro-degenerative e per la protezione dall’ossidazione degli organi durante i trapianti; successivamente è stato impiegato in dermatologia e cosmesi. Questo ingrediente agisce riducendo la degradazione e la reticolazione di collagene ed elastina, e la degradazione della matrice extracellulare. Nel gennaio del 2005 il Journal of Cosmetic Dermatology ha pubblicato uno studio confrontando il potere degli antiossidanti contro lo stress ossidativo. Il risultato ha evidenziato per l’idebenone il punteggio più alto in EPF Environmental Protection Factor cioè fattore di protezione ambientale: individua il grado di protezione dai radicali liberi da parte di un antiossidante rispetto alle altre molecole antiossidanti coinvolte nello studio (vitamina C, vitamina E, coenzima Q10, acido alfa lipoico e kinetina).
INGREDIENTI PLUS: 4 stelle – Oltre all’idebenone la crema contiene tè verde ad azione antiossidante; proteine della soia e polipeptidi che aiutano a stimolare la produzione di collagene; estratto di alghe che aiuta a prevenire le rughe; chrisyn, derivato dalla passiflora, viene utilizzato per minimizzare le occhiaie. Il tocco finale sono la mica e il titanio diossido, molecole riflettenti, che grazie alla luce minimizzano rughe e rughette facendo apparire la pelle da subito più liscia.
VOTO FINALE: 3,8 stelle
*Giuliana Ramella
La vocazione a creme ed affini è arrivata presto. A 3 anni metteva le creme alle Barbie e alla bisnonna…
Laureata in Chimica e tecnologie Farmaceutiche, si è poi specializzata in Scienze Cosmetiche, il resto è noia.
Rispondi