Una volta c’era la Signora delle Camelie oggi c’è la Signora dei Diamanti: Patrizia di Carrobio ama profondamente i gioielli, “hanno un’anima, ne sono convintissima”. Una passione che affonda le sue radice negli anni Ottanta, o forse ancora prima quando da bambina giocava con le parure di gioielli in plastica, quelle realizzate per far sognare ogni bimba con collana, anello, bracciale e maxi tiara.
Vera e propria cittadina del mondo, con un passato come banditrice d’aste da Christie’s a New York e un presente nel commercio di pregiate gemme sempre nella grande mela, in questi giorni Patrizia di Carrobio è a Milano per presentare il suo ultimo libro “Conoscere i gioielli”: curiosità e notizie tecniche, un pò di storia, tanti anedotti personali per raccontare la passione, quasi millenaria, delle donne verso i preziosi. Diamanti, zaffiri, smeraldi, rubini…pietre preziose e ipercolorate che mettono subito di buon umore “I gioielli fanno sentire più belle e più femminili le donne che li indossano”.
*Conoscere i gioielli è la sua seconda opera: perchè ha deciso di scriverla?*
“Ho deciso di scrivere un libro perchè un libro puo’ comunicare a mio avviso una parte umana. Scriverlo mi ha fatto scoprire e conoscere tantissime persone straordinarie. Senza contare che lavoro in questo settore da 30 anni, i gioielli sono assolutamente la mia passione!”
*Filo di perle, solitari, punti luce: le donne continuano a subire il fascino di questi gioielli, come mai?*
Perchè sono i classici evergreen, gioielli senza tempo perfetti per ogni tipo di occasione o di stile.
*Test della personalità: dietro a un solitario che donna si nasconde? E dietro a una parure?*
Una donna che ama il solitario è una persona che dà molta importanza alla tradizione, legata ai piccoli e grandi rituali della vita e ai loro significati.
Dietro a una parure invece può esserci una donna che difficilmente prende un’iniziativa, una donna che non ha molta fiducia in sè oppure che non ama prendere decisioni e non pensa molto alla scelta degli abiti o del look.
*Tra poco sarà Natale e si inizia a pensare ai regali: un consiglio agli uomini che vogliono donare un gioiello?*
Eviterei un anello se regalato da un uomo che non ha un’intenzione seria e non ha un progetto di vita comune. E’ più importante che sia qualcosa che le piace, che la faccia sentire speciale.
Attenzione uomini!! Orecchini con buco solo con donne con il buco 🙂
*Qual è il gioiello che non regalerebbe mai a un’amica? E quello invece perfetto per un uomo?*
Non regalerei mai ad un’amica un anello. Mentre per un uomo sono perfetti una coppia di gemelli o orologio. Punto e basta!
*E lei, quanti gioielli possiede? Hanno qualcosa in comune e ha un “rapporto di fedeltà” con qualcuno in particolare?*
Sinceramente non li ho mai contati e tutti raccontano molto il mio gusto. Tra i miei gioielli preferiti..dipende, vado molto a periodi, di certo però è difficile trovarmi senza un anello di brillantini al mignolo.
*Holly Golightly diceva “I brillanti prima dei quarant’anni fanno cafona” oppure come cantava Marilyn “Diamonds are a girls best friend”?*
Assolutamente Marilyn!
Rispondi