Io so perché, a un certo punto, gli stilisti si mettono a fare il make-up. Per potersi sbizzarrire con i nomi. I nomi più estrosi son quelli degli smalti. Ma adesso c’è Marc Jacobs e la fantasia non manca. Marc Jacobs col trucco ha intenzioni serie. 123 referenze, disponibili in Italia nei negozi Sephora dall’8 aprile, per viso, occhi, bocca, smalti. Ovviamente non si tratta solo di nomi, ma anche di packaging. Linee sinuose e bimateriche (per il fondotinta), pochette nere disegnate dallo stilista e “bottoni” rotondi (uno dei segni del designer) per aprire ciprie e rossetti.
Il fondotinta si chiama Genius Gel perché ha una formula gel, che contiene latte di cocco, ed è modulabile (più o meno coprente). Si stende con lo speciale pennello studiato apposta per applicare il fondotinta liquido. 16 le tonalità di colore, il prezzo è 42,50 euro.
Anche gli smalti hanno flacone rotondeggiante e un’ampia gamma di tonalità. La linea di smalti si chiama Enamored, e le tonalità che preferisco tra quelle viste (tutte coprenti e dal finish “bagnato”) sono il rosso Lola e il verde Nirvana. Costano 19,50.
Nei rossetti segnalo il “rosso” per eccellenza, chiamato Show Stopper per la sua capacità magnetica (si sa lo show deve andare avanti se invece si ferma…è una cosa seria). A questa tonalità, n. 134, Marc Jacobs ha dedicato anche un astuccio speciale: mentre tutti i rossetti hanno rivestimento nero, questo è l’unico…rosso. 29, 50 euro.
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