• Che cosa ci dicono le tendenze per l’eyewear della stagione SS2012? Come al solito ci sono tantissimi spunti molto diversi tra loro, filoni opposti che convivono nella stessa stagione. E che ho riassunto in 4 categorie principali.
• Prima categoria: playful details, dettagli giocosi, divertenti, colori forti per montature e lenti, glitter. Sono occhiali da evasione.
• Seconda categoria: Clinical. Intanto il bianco, la pulizia, il rigore quasi medico.
• Terza categoria: Do it yourself. Fai da te, interventi personalizzanti, art &crafts.
• Quarta e ultima categoria: future vintage. Ovvero le forme del passato portate al parossismo. Esagerate, enfatizzate, ma anche sublimate, rese aeree.
• Che cosa hanno in comune queste quattro tendenze? Niente. Scherzavo. Hanno in comune un substrato di partenza che è la situazione contingente di crisi, insicurezza e dunque le diverse modalità di reazione. Che possono essere di evasione (da qui i dettagli giocosi), di analisi clinica della realtà (l’aspetto medico, quasi chirurgico, di sezione e operazione), di azione personale e elaborazione privata sul da farsi (il fai da te, il rimboccarsi le maniche) e infine il rivolgersi al passato per trovare risorse e ispirazione per costruire il futuro, per un remake che risponda alle esigenze del momento (più forza, più personalità, più coraggio), come ce ne vuole e d’altronde a portare certi occhiali! Entriamo nel dettaglio.
• La tendenza più forte è quella degli occhiali come evasione, come divertimento o anche come oblio, se le cose vanno veramente male. Qui rientrano le lenti dalle colorazioni fluo o comunque forti e le montature più esagerate, quasi cartoon, i dettagli da party, come gli occhiali ricoperti di glitter e moltissime altri dettagli sfrenati e divertenti (piume etc). E’ sugli occhiali che si osa scommettere o che si investe la quota più importante di evasione. Sono occhiali da festa, da cocktail in piscina, vero o solo desiderato, occhiali che fanno sorridere chi li porta e chi li incrocia per strada, occhiali terapeutici, nel senso di uplifting. Se proprio dovete scegliere un colore di stagione, direi il verde menta, ma giallo/fucsia/arancio/rosso/azzurro, va bene tutto. Una cosa importante: non perché siano occhiali divertimento, si tratta di occhiali gadget, di occhiali usa e getta. Molti nascono in piccole maison quasi couture (in legno colorato ad esempio), e sono anche molto autoironici. Il divertimento è un valore, non una perdita di tempo, una molla potente di reazione al quotidiano.
Rispondi