Quanto piace a noi donne giocare a fare l’uomo: rubiamo dal guardaroba del nostro lui camicie, orologio, giacche,spesso anche il suo profumo. E, diciamocelo, una donna è molto più sensuale in smoking (Yves Saint Laurent docet) quando fa l’uomo che iperscollacciata. E c’è da dire che quest’anno gli stilisti si sono veramente divertiti a vestire le donne come dei perfetti damerini: look dal sapore inglese con pantaloni arrotolati alla caviglia e giacche over oppure dandy dal sapore moderno. E tra i vari protagonisti per un perfetto look da tomboy i mocassini e le francesine maschili sono indispensabili: modelli per tutti i gusti, dai più tradizionali a quelli ricoperti di paillettes, dai mocassini con le nappe, molto preppy, a quelli in velluto.
Se siete a caccia di ispirazione, la collezione di Paul Smith è quella che fa per voi: lo studente collegiale di Oxford ha il pantalone arrotolato alla caviglia, la giacca sopra a un maglione ampio, il cappello di lana con gli occhiali da secchione e i mocassini con le nappe da portare con dei calzini a costine. Ma se amate il look un pò più aggressivo, i modelli di calzature firmati Philipp Plein e Roger Vivier sono perfetti: i primi sono grigio antracite con delle perle tono su tono sulla lingua davanti e le borchie dietro, mentre quelle del marchio francese sono in lucidissima vernice nera con delle decorazioni in metallo dorato e un pò di tacco, perfette da indossare la sera.
Così come il modello di Alexander McQueen: simile a delle eleganti pantofole maschili, il modello è in velluto nero con il bordino in pelle e un teschio ricamato color argento; sono invece a punta, in camoscio e pelle nera, le proposte da Celine.
Stringate invece quelle di Dolce&Gabbana, a scelta tra il modello nero con il classico motivo decorato oppure nella versione “paillettata”, per non rinunciare a un pizzico di femminilità.
Rispondi