_*di Eleonora Gionchi*_
Sono il capo spalla prediletto nelle giornate di inizio autunno, versatili e in mille varianti. Possono essere la metà di un perfetto tailleur oppure essere indipendenti, abbinate a dei capi casual e indossate durante il week end. Sto parlando della giacca, uno dei must have nel guardaroba di una donna, ancor di più in questa stagione. Sportive o eleganti, dal taglio maschile o avvitate in modo da sottolineare il punto vita, in tinta unita oppure riccamente decorate, ogni giacca ha il suo momento perfetto per essere indossata.
*DA GIORNO*
Sono le giacche classiche, quelle da indossare in ufficio, magari abbinate a una gonna o al pantalone in tinta. Sono quelle da “donna in carriera” che per quest’anno possono avere un fascino differente; si perché se John Galliano, nell’ultima collezione da lui disegnata, ha riportato in auge le giacche avvitate, elegantissime con il collo in pelliccia e una sottile cintura in pelle a sottolineare la sciancratura, i modelli di Hermes e Dsquared2 possono essere altrettanto perfetti per il giorno. La maison francese ha proposto un modello dal taglio severo, color fumo di Londra, con tasche dritte e la particolarità di avere i revers bordati di pelle nera; per i gemelli Caten la giacca è invece sfiziosa, con le maniche arricciate sulle spalle, una decorazione tono su tono e da portare con un lupetto.
*DA SERA*
Per le uscite serali la giacca cambia e diventa più audace, perfetta tanto per le uscite con gli amici tanto per una cena a lume di candela. Sarah Burton per Alexander McQueen ne propone una color bianco candido, con una chiusura a zip e arricchita da piume che bordano le maniche, l’orlo del capo e le spalle imbottite. Chanel ha invece sovrapposto la sua classica giacca a un blazer. Una nuova vita per uno dei capi simbolo di Mademoiselle che scopre così la sua anima più rock. Con le maniche rimboccate, in tessuto simil lucido e in una tonalità particolare, l’ottanio, è invece la proposta di Haider Hakermann che, complice la sera, propone capi spalla da abbinate a top in seta lucida e dall’allure maschile, senza però dimenticare la sensualità.
*DA WEEK END*
E per il week end, mai abbastanza lungo, ecco spuntare giacche dal taglio più sportivo o dallo spirito esotico. Quelle di Iceberg hanno la bottonatura spostata, si portato con il bavero sollevato e sono realizzate usato tessuti principalmente maschili; Tommy Hilfiger le predilige invece in morbidissimo velluto, magari color verde bosco, abbinato a un cappello a tesa larga e a un pull della stessa tonalità. Mentre, se volete veramente stupire, quelle di Dries Van Noten sono perfette: interamente in seta e realizzate a mano, sono perfette per le sere del week end, un capo particolare che renderà unico il look.
Rispondi