Da qualche settimana è comparsa un’altra Queen Victoria in London Town. E’ che Victoria’s Secret, la Regina assoluta dell’underwear made in USA, ha pensato bene di piazzarsi anche in UK per il suo primo store europeo. Location: Mayfair, tre piani in piena Bond Street, che è poi il cuore del cuore del luxury shopping . D’altronde, sempre di una sovrana si tratta, no? E sia ben chiaro: entrare nel Victoria’s Secret Palace significa vivere un’esperienza a tratti mistica, tra visioni angeliche (gli outfit indossati dalle top, le Victoria’s Angels, durante le sfilate-show) e miracolosi effetti moltiplicatori dei Victoria Bra. Postulato: non tutti i decollété sono uguali. Tutti possono essere valorizzati. Il segreto: la misura. Me lo dice Sam, responsabile del punto vendita. E’ per questo che ogni zelante Victoria shopping assistant è munita di metro (“Ci vuole la circonferenza del busto, qui, darling” “Ma indosso il push up” “Fa niente, baby, è solo per farmi un’idea”) per poi arrivarsene in un camerino-salotto (pink che più pink non si può con una serie di modelli. Dal più basic al più complesso ma di certo frutto di studi di ingegneria statico-dinamica, visti gli effetti speciali che sono in grado di produrre. Vanno provati tutti, perché non si sa mai: le girls tendono a piantarsi sempre sullo stesso modello (pigrizia? coazione a ripetere?) che non è affatto detto sia quello giusto. Anzi. Indi: annotazione dei risultati su tesserino personalizzato (“Sai, la prossima volta sarà più facile; troverai subito quello che è più adatto a te e poi, per dire, il tuo boyfriend, con questo qui, saprà esattamente cosa prenderti se vuole farti un regalino.”Detto niente) e libertà di scegliere lo stile preferito di bra e mutanda, ovvio. Combinazioni possibili? Quasi infinite.
Non stupisce che le britanniche, da sempre abituate a ben altro genere di lingerie, siano letteralmente impazzite per Vic. E britanniche di ogni età: avvistata in boutique anche la mamma di Sam, 67 anni.
E pazienza se, dall’altra parte della strada, quelli di Fenwick, storico department store che ha fatto di understatement e classe ai limiti dello snob un dogma, storcono il naso.
Ci sono gli Angeli, in Bond Street, adesso.
Rispondi