*di Giuliana Ramella*
Ogni giorno nella savana quando sorge il sole una gazzella sa che per non venir mangiata dovrà correre. Ogni giorno nella savana quanto sorge il sole un leone sa che per mangiare dovrà correre. Non importa che tu sia leone o gazzella, se vuoi vivere devi correre. Dalle pianure della savana, dove a quanto pare sono abituati tutti a correre veloce, arriva il nuovo “run trend”: Rock Run Roll “Africa Run Workouts”. È un programma di 45 minuti studiato per i runners principianti o intermedi. L’allenamento è diviso in 5 parti per eseguire ripetute veloci e medie senza l’ausilio del cronometro, lasciando così libera la mente. Il programma è in formato MP3, basta quindi indossare le cuffie e schiacciare il tasto play per trovarsi catapultati nel continente Nero. Sono i suoni di ruggiti, aforismi africani e rumori tipici della savana ad accompagnare l’allenamento e a creare emozioni uniche. La voce ferma di una guida Masai scandirà il ritmo della corsa e dei recuperi, motivando il runner, che raggiungerà l’obiettivo senza neanche accorgersene. *ROCK RUN ROLL “Africa Run Workouts”* è stato studiato da alcuni tra i migliori allenatori del mondo. Come tutti gli allenamenti Rock Run Roll, può essere utilizzato sia per correre sul tapis-roulant oppure all’aperto: in palestra, al parco, in vacanza o mentre corri a casa sul tapis-roulant! Prezzo: 9,90 euro in download dal sito www.rockrunroll.it
*Ecco una scheda tecnica di allenamento da 45 minuti.*
* La prima travolgente sessione è formata da 7 ripetute in progressione da 20” a 120” con pause di 60” tra una ripetuta e l’altra. Con Bpm da da 120 a 180 in crescendo. Una pausa rinfrescante di 3 minuti nei grandi laghi africani a 120 bpm.
* La seconda sessione prevede un lavoro in progressione per aumentare la potenza e la resistenza, 5’ e 45” da 130 a 180 bpm in crescendo nello sfondo del deserto del Sahara. ( progressione da 30” fino a 120” a salire ). 2 minuti di recupero nei mercati del suk marocchino a 120 bpm.
* La terza sessione si svolge nella jungla e prevede, come in precedenza, un lavoro in progressione da 120” a 30” per cui decrescente rispetto al precedente, sempre da 120 a 180 bpm. 2 minuti di recupero sotto una rarissima pioggia africana.
* La quarta sessione è un progressione senza pause con step in aumento di bpm ogni 30 secondi, motivati dal Coach Rock Run Roll. ( da 130 a 155 bpm per un totale di 3 minuti ) 2 minuti di pausa recupero a 120 bpm
* Un ultima volata in progressione senza pause co step in aumento di bpm ogni 30 secondi, motivati dal Coach Rock Run Roll. ( da 130 a 155 bpm per un totale di 3 minuti ) L’allenamento si chiude con 5’ di relax sulle coste africane.
Rispondi