*The Spirit*
Fratelli d’Italia. O sarebbe meglio dire, Sorelle d’Italia? Laura Biagiotti, nel centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia, rende omaggio alle donne che hanno contribuito e contribuiscono alla grandezza della nostra nazione. E così la collezione A/I si tinge di tricolore: il rosso del mantello di Garibaldi, il bianco e il verdone. Ma non solo, il nero dei carbonari, i pantaloni alla zuava e l’abito drappeggiato, quello usato dalle donne libere. “Siam pronti alla morte, la moda chiamò!”
*The Piece*
La mantella poncho in cashmere patchwork di Anita Garibaldi, perché dietro un grande uomo, c’è sempre una grande donna.
*The Music*
Matteo Ceccarini – sound designer
Carmen Consoli – Guarda l’alba
*The Word*
_Laura Biagiotti_: “Ho voluto festeggiare i centocinquant’anni dell’Unità d’Italia e le donne e gli uomini che hanno contribuita a realizzarla. Il mio vuole essere anche un omaggio al Made in Italy. Ho spesso indossato la sciarpa con il tricolore alla fine delle sfilate, soprattutto all’estero, per un orgoglio di appartenenza”.
_Carla Fracci_: “Mi lega a Laura un’amicizia profonda e sincera, oltre che una stima profonda per la grande donna che è. Lei è una maestra, propone una linea sobria, lineare e pulita. Oggi è un piacere essere qui per festeggiarla”.
*The Press Release*
Laura Biagiotti per l’inverno che verrà, rielabora suggestioni risorgimentali, legittimando il ruolo centrale della donna nella società. Ora come allora, anche attraverso l’uso dell’abito. Fa un inno alla moda.
Rispondi