_*di Lucia Del Pasqua*_
*Spirito della collezione*
” Non mi interessano i trend, perchè i trend creano delle uniformi, delle divise”. Parola di John Varvatos, che in questa collezione si è messo in testa di plasmare un uomo bisognoso di fare nuove esperienze. Per questo è sempre (o quasi) con il borsone alla mano. Perchè deve viaggiare per conoscere. E viaggia, da buon esperto, con più strati: indossa il biker di sude sotto il cappotto di lana, o il cappotto-gilet sul cardigan, assicurando il tutto con una cintura robusta. Fa convivere un’anima rock, con i dettagli in pelle, e un’altra Bohemien , con il fascino dello zingaro gentiluomo leggermente effeminato.
*Colori*
Nella tavolozza dei colori John Varvatos preferisce non calcare troppo la mano, per far trionfare tonalità più sommesse. Ci sono il grigio, il nero, le sfumature del marrone e il rosso vino. E’ una palette che ben si adatta all’uomo che si sposta dalla metropoli alla campagna e viceversa, seduto in silenzio quasi religioso sul treno. Mica sarà un caso la scelta della location: la Chiesa sconsacrata di San Paolo Converso a Milano, dove i modelli sfilano in una passerella trasformata in un binario del treno. Con un orologio di una vecchia stazione.
*Novità*
Se a quanto pare il viaggio non è una novità (vedi Ermenegildo Zegna),la cravatta non-cravatta lo è sicuramente. E’ una fascia sottile di lana rosso vino indossata sia come sciarpa, ma anche come cravatta spesso a pelle.
*Accessori*
Tanti e tutti con charms e pendenti. Spunta un teschio dalla cerniera del borsone, una chiave dalla collana, delle frange da centauro dalle sciarpe di lana. E ancora: sì a guanti da guida senza dita, occhiali da vista e da sole rigorosamente rotondi, maxi-bag e cappelli da viaggio.
*Best outfit*
Multi strato. Un completo marrone con sotto un cardigan bordeaux e una camicia beige. Dettagli rock: guanti da biker e sciarpa con frange in pelle. Gli occhiali da sole sono rotondi, come un neo John Lennon.
*Nì*
La coda di pelliccia attaccata alla cintura. Si usava anni fa come vezzo appeso alle borse (spesso Louis Vuitton) delle donne.
Rispondi