*di Giuliana Ramella*
I pori dilatati, i brufoletti, le cicatrici che lasciate da strizzature selvagge fanno venire i brividi a tutte noi, a qualunque età. A maggior ragione quando non si è più teenager. Per ovviare a questo simpatico problemino, Skinceuticals ha creato Blemish+Age Defense, un siero oil-free in grado di ridurre sia i segni del tempo che le imperfezioni e le eruzioni cutanee di chi è rimasta una fanciulla dentro, ma un po’ meno fuori.
PREZZO: 1,5 stelle 80 € per 30 ml (2,6 €/ml) decisamente caro.
LETTURA CRITICA DEGLI INGREDIENTI DEL CLAIM: 4,5 stelle. Il prodotto contiene: lo 0,3% di Acido caprilico salicilico, un estere dell’acido salicilico, che provoca una esfoliazione degli strati superficiali della pelle e ne accelera i processi di rigenerazione; il 3,5% di acido glicolico, è un alfa idrossiacido in grado di eliminare le cellule morte e aumentare i livelli di idratazione cutanea; e l’1,5% di acido salicilico, uno degli ingredienti must nelle formulazioni per la pelle mista, ha la proprietà di affinare e “pulire” i pori, ridurre l’acne e i punti neri, esfoliare la pelle, e inoltre ha attività antimicrobica.
INGREDIENTE PLUS: 4 stelle. Sono presenti altri due acidi con interessanti attività: l’Acido dioico (al 2%) in grado di diminuire i segni dell’acne e le macchie, e di rallentare la produzione di sebo; e l’acido citrico (allo 0,5%) che riduce i segni del tempo e promuove l’esfoliazione della pelle.
PARERE FINALE: 4 stelle. Il prodotto è stato testato su 50 pazienti, il test è durato 8 settimane con l’applicazione del prodotto due volte al giorno. I risultati hanno dimostrato una diminuzione delle imperfezioni del 27% dopo una settimana di utilizzo e una assottigliamento di rughe e linee sottili del 28% dopo quattro settimane. Non tutte le donne possono utilizzare questo prodotto, nella formula è presente l’alcool per cui le persone con pelle secca e sensibile lo potranno utilizzare solo ed esclusivamente dove è presente l’imperfezione e non su tutto il viso. Blemish+Age Defence contiene ingredienti ad elevata efficacia, può capitare che il prodotto provochi una sensazione di pizzicore, che svanisce quando la pelle si abitua all’azione degli acidi presenti. Il consiglio per tutte è di iniziare con una/due gocce e vedere come reagisce la pelle.
Personalmente utilizzo questo prodotto e lo trovo molto efficace, la mia pelle è normale e come a tutte mi capita a volte di avere qualche brufoletto da voler eliminare immediatamente, in questi casi applico Blemish solo sull’imperfezione da correggere e in uno, massimo due giorni è giusto un ricordo. Certo è un po’ caro, ma l’utilizzo a gocce fa si che il prodotto duri a lungo, se usato quotidianamente ha una vita di circa 5 mesi.
Rispondi