Le cose più interessanti e curiose che ho visto al Mido, la fiera internazionale degli occhiali, eccole in pillole. Novità di trattamenti, forme, lenti da sole graduate super cool e molto altro…
1. SUPERFICI LAVORATE
Da Vanni, due cose interessanti. La prima: la lavorazione “chimica” sulle superfici metalliche, la foto incisione, che dà il risultato tattile e effetto reticolato della montature che vedete in alto (il dettaglio del finale di asta in acetato, altra chicca). L’altra la colorazione acquarello, con tre passaggi di vernice apposti in momenti diversi, che al tatto è morbida, quasi talcata. Fanno parte della collezione che Vanni chiama Surf-ing proprio per l’attenzione all’aspetto e al tocco delle superfici.
2. TITANIO STAMPATO 3D
Non so se lo sapete ma le maggiori stamperie 3D sono nelle Fiandre, Belgio: vai capire, hanno sostituito i telai del lino con le stampanti e aggiornato le maestranze (:-). E’ lì comunque che il marchio Hoet stampa i suoi modelli in titanio 3D, leggerissimi e traforati, dal costo abbastanza alto, ma se volete esagerare si possono ordinare modelli con decori di oro o con diamanti incastonati.
3. VOLTA LA CARTA
Sono 18 fogli di una carta speciale, incollati, compressi, lavorati in uno stampo e tagliati per ottenere gli occhiali Paper Style: comodi (li ho provati), colorati, volendo personalizzabili (sulla carta potete farci stampare quello che volete, ovviamente i prezzi lievitano). Diversi i modelli, più classici o femminili. A partire da 370 euro.
4. LENTI CORRETTIVE Da sole CHE SPACCANO
Non le solite verdi o marroncine: le lenti correttive da sole diventano (finalmente) fashion, grazie a Essilor. I colori sono quelli di tendenza a specchio (Lilla, Fucsia. Turchese, Ocean blue, Forest green) e poi metallizzate (silver, gold, bronzo, rame e oro rosa). Veramente stupende!
5. FORMA OTTOGONALE
A mio avviso la più donante per le donne, specie dal volto piccolo. Queste di Mondelliani sono le mie favorite.
6. LENTI PERSONALIZZATE
Non solo aste con le iniziali o eventuali personalizzazioni dei colori delle montature. Anche le lenti si possono personalizzare. La novità si chiama MySign. Grazie a una mola Essilor – solo da ottici selezionati – si possono posizionare (in modo da non interferire assolutamente con la vista) nell’angolo esterno delle lente simboli (un intero catalogo), icone, iniziali, date e anche un logo personalizzato (che però deve essere tradotto in un codice compatibile col software che guida la macchina). Una volta deciso il disegno, la lente viene incista con una punta di diamante e in pochi secondi avrete la lente più customizzata del pianeta. Per sapere quali ottici hanno la mola Mr Blu che fa questo decoro, provate a consultare il sito http://www.varilux.it/.
Rispondi