_*di Eleonora Negri*_
A trovarseli di fronte così: tanti, con quella suola raso terra in cuoio rigido e il listino dell’infradito con le applicazioni sempre diverse, viene voglia di infilarne un paio al volo e farsi un giro sull’isola. Ma non siamo a Capri. Bensì nel cortile attiguo alla boutique Chantecler in via Santo Spirito 5 a Milano dove si celebrano i raffinati gioielli e l’isola partenopea sinonimo di stile raffinato e made in Italy esportato in tutto il mondo. In questa atmosfera vacanziera abbiamo incontrato Giuseppe Cuccurullo, calzolaio artigiano caprese, giunto a Milano appositamente per la serata, per realizzare a mano i famosi sandali impreziositi con i ciondoli delle collezioni Chantecler _(nella foto)_.
*Ci può descrivere qualche modello inedito che proporrà ai suoi clienti quest’estate?*
Sono sicuramente i sandali con il listino in camoscio e quelli con le pietre multicolor.
*I più bei piedi che hanno indossato i suoi sandali*. Quelli di Anselma Dall’Olio.
*L’attore/attrice che ha servito l’ultima volta nella sua bottega?*
Un paio di settimane fa è passato nella mia bottega Cristian de Sica. Ha provato il nostro modello classico, gli è piaciuto subito e l’ha acquistato.
*Quanto tempo impiega a realizzarne un paio?* 10 minuti per il modello classico, 15 minuti per quelli con più applicazioni.
*Che cosa fa un artigiano di sandali in inverno?* Preparo le tomaie e poi viaggio in cerca di nuove ispirazioni. Spesso mi ritrovo in fiera a Miami.
*Il complimento più bello che ha ricevuto?*
Che ho un’ abbronzatura invidiabile, scherzo! Dicono tutti che i miei sandali sono bellissimi.
Rispondi