C’è un profumo che sa di Italia? Quella autentica, che fa le cose perbene, quella che tutti portiamo dentro anche se, a volte, l’abbiamo dimenticata?
Ci sono tante fragranze che si ispirano a luoghi di vacanza, essenze che parlano di dolce vita e Mediterraneo, ma nessuna ha mai messo le mani nella terra per tirarne fuori, sotto forma di profumi, i suoi frutti più forti, veraci, a volte aspri, come tutte le cose che lasciano un segno nella memoria.
Terra Moderna55, ideata da Daniele Cappello Riguzzi, ha scelto proprio 4 “sapori” tipici del gusto, ma atipici in una fragranza, per trarne 4 profumi-manifesto. Alle ciliege di Vignola, all’uva di Lambrusco, al profumo di boschi di Cortina d’Ampezzo e all’aceto balsamico di Modena (il naso ha lavorato con le botti Renzi che hanno ospitato l’aceto per piu’ di 50 anni dell’Acetaia dell’Opera 02 di Levizzano , a Castelvetro Modena, per creare la fragranza). Risultato 4 profumi in edizione limitata di cui due (all’Aceto Balsamico e Alla Ciligia) sono stati inviati, in omaggio, al presidente Napolitano e alla signora Clio (il presidente ne ha lodato l’iniziativa perché esalta il senso di appartenenza al Paese). Un bel regalo per chi, in questo momento di crisi, si sente di aver perso le radici, per chi va a vivere all’estero e per amici stranieri che pensano di conoscere il bel Paese, ma per cui le ciliege son tutte uguali….
Ps Se a Stromboli vedo il Presidente Napolitano cercherò, scorta permettendo, di scoprire se sa di Aceto Balsamico…
Per acquistarli: http://www.terramoderna55.com/ Costano 150, 00 euro. Sono in tiratura limitata.
Rispondi