Tempo fa, facendo un trattamento presso una prestigiosa spa di Milano, ho avuto un’illuminazione. L’operatrice (esperta, seria, dolce) che mi stava parlando di un prodotto per lei efficacissimo, mi ha chiesto, visto che l’avevo provato, che ne pensassi io: una delusione, le ho risposto. Senza neppure scomporsi, mi ha detto che potevo aver avuto questa impressione perché non preparavo bene la pelle a riceverlo: una pulizia mirata, un detergente e un tonico, usati sempre (più peeling e maschera una volta alla settimana), avrebbero aperto la strada al trattamento e fatto metà dell’opera.
Al momento di provare i prodotti Valmont (casa cosmetica svizzera che non avevo ancora sperimentato) ho dunque subito chiesto di cominciare dalla base: un detergente a risciacquo (perché mi piace sentire la pelle fresca a inizio e fine giornata), un tonico e una crema per completare il tutto. Sono arrivati quelli della linea Expert of Light e visto che è la stagione dei party di Natale e della luce ho pensato che fossero azzeccati (e anche la gattina Ollina, come vedete dalla foto, li ha apprezzati).
Subito mi sono trovata d’accordo con una battuta (mica tanto) del libretto d’accompagnamento dei prodotti: le macchie (iperpigmetazione) della pelle sono le nuove rughe. Vero, verissimo. Schiarire il colorito significa renderlo più fresco e giovane e chi se ne frega se ci sono segni, quelli fanno vissuto, un po’ come quando frantumi lo schermo dell’iPhone…e non lo cambi.
La strategia per riaccendere la luce sul volto, e attenuare l’iperpigmentazione, si basa su tre pilastri: eliminare le cellule superficiali cariche di melanina, limitare le disfunzioni del sistema melanocitario (responsabile di creare accumuli di melanina e dunque macchie), conservare lo splendore, proteggendo la pelle. A questo scopo lavorano i tre ingredienti presenti nel complesso schiarente di Valmont. Il DNA Zinco (l’azienda ha sempre lavorato con cosmetica cellulare, vedete qui sotto), l’Esilresorcinolo e la Vitamina B3.
Lo ione zinco è associato al DNA HP, l’ingrediente culto della Valmont. Il dna estratto da liquido seminale dei salmoni (lo so, non suona proprio bene, ma pare che abbia prodigiose proprietà anti-age ed è usato in vari cosmetici) è stato combinato con tre macro-elementi essenziali (magnesio, calcio e sodio) che ossigenano e rigenerano le cellule. Al complesso DNA HP è poi unito lo ione zinco che schiarisce e lenisce che è lo scopo del trattamento.
L’esilresorcinolo è un principio attivo che limita la produzione di melanina e dunque illumina il colorito; infine la Vitamina B3 che agisce per limitare il diffondersi dei pigmenti e quindi tenere a bada la colorazione della pelle.
I prodotti, due in packaging color argento satinato, uno in tubetto bianco tutti con la V sormontata da una corona (il logo della casa), si presentano lussuosi come i principi che contengono, tratti da risorse naturali e formulati secondo i dettami della cosmetica molecolare, in cui Valmont si è distinta sin dagli anni 80.
Vitamina e Zinco sono presenti nell’Illuminating Foamer una mousse detergente, leggermente profumata, da far schiumare nella mano con acqua, e massaggiare su viso e collo (io l’ho passata anche sul dorso delle mani). A seguire si applica il tonico in cui, oltre a zinco e vitamina B3, c’è acido salicilico che ha il potere di eliminare progressivamente le cellulare cariche di melanina dalla pelle. Da applicare con un dischetto di cotone, va fatto seguire da siero e/o crema. Sentirete la pelle tirare e quindi la metterete subito. Io ho picchiettato col cotoncino anche dei brufoletti che avevo nella zona del mento e devo dire che dopo 5 giorni si sono “asciugati” (bene!).
Nella crema schiarente, Clarifyng surge, i tre ingredienti sono tutti presenti consentendo di perfezionare il trattamento schiarente. La consistenza è leggera e la sensazione una volta applicata è molto piacevole: di idratazione e morbidezza.
Per finire, servirebbe una crema come Urband Radiance, con spf 50, che aumenta l’effetto porcellana e più che altro protegge dai raggi Uv. Non vorrete mica lasciare una pelle così finemente schiarita sotto i malefici raggi solari…
Illuminating Foamer, 100 ml, 68 euro. Illuminating Toner, 125 ml, 68 euro. Clarinfying Surge, 50 ml, 247 euro. Si trovano in profumeria oppure online su www.boutiquevalmont.com
Per altre info www.valmonteurope.com
Rispondi