Sto scrivendo la storia di un vestito vintage. Potrebbe essere l’idea per un libro nuovo, un racconto, un esercizio di scrittura. Comunque fatto sta che quando è arrivato l’invito per la Vintage Fashion Week ho pensato che fosse un segno del destino e che bisognava per forza andare a fare un giro. In realtà cerco un vestito che sia particolare, riconoscibile, prezioso, e datata anni 70-80, e penso di poterlo trovare o comunque potermi ispirare per aggiungere fondamentali dettagli alla mia storia. La vintage week (sono tre giorni ma suona bene) si tiene presso lo showroom di Riccardo Grassi (via G.B. Piranesi, 4), dalle 9 alle 21, ed è stata creata da Andrea Franchi e Francesca Zurlo, in collaborazione col re del Vintage, Angelo Caroli di A.N.G.E.L.O. Proprio al suo archivio si deve la mostra Yves Saint Laurent: fabbricante di Felicità, con 10 abiti dello stilista francese che ha cambiato le regole del gioco nella moda femminile, inserendo elementi maschili per capi diventati icone intramontabili.
Dato che ci sono abiti, accessori, ma anche oggetti e varie, sarà l’occasione per trovare delle cornici a queste foto vintage di Milla Jovovic (ce l’ho da anni, era una fanciulla in fiore…) che ho sempre tenuto via perché non ho mai trovato qualcosa che mi convincesse davvero. Qui, almeno dalle foto, per le cornici deve esserci giusto l’imbarazzo della scelta.
Se poi avete accessori (tenuti bene e di un certo rilievo) che volete donare, c’è l’iniziativa Vieni, dona, acquista in collaborazione con la Fondazione Francesca Rava: vieni a Milano Vintage Week, dona un paio di occhiali o un altro oggetto vintage in buono stato, fai i tuoi acquisti. Per capire il valore di termini come “recupero” e “riuso” e aiutare concretamente la Fondazione.
Non vi basta? Allora sappiate che ci sono sessioni di make up and hair di stili rètro a cura della make up artist Caterina Todde e di MBA – Making Beauty Academy Milano, incontri con scrittori, saletta Amarcord per amanti del cinema d’epoca e via dicendo.
Sul sito milanovintageweek.com tutte le info pratiche, l’elenco di partner ed espositori, il calendario degli eventi aggiornato in tempo reale, il promocode Uber per avere la corsa free (oer nuovi utenti, massimo 20 euro).
TUtte le foto che vedete nel post sono dell’edizione di aprile e le ha scattate Valerio Giannetti.
Rispondi