(testo di Selene Oliva)
TrendForTrend è un sito dedicato al mondo delle blogger, dei giornalisti e dei brand che mette in contatto le redazioni e il blogging world con i press office e i marchi. La missione? È quella di rendere più semplice (e fluida) la comunicazione e il passaggio del materiale stampa.
Una piattaforma da cui attingere foto, fare ricerche e trovare quello che serve per mettere a punto i proprio post, inaugurata con un evento speciale, la prima edizione #BDayInvasion di
TrenforTrend, il 16 settembre a Milano.
Per chi non lo sapesse, o per chi ha il sogno di diventare una giornalista o una blogger, questa professione non è per niente noiosa, facile e tranquilla: si è sommersi da mail, di materiale stampa, carta, chiavette e ancora CD che devi “sfogliare” per ricordarti dove hai visto quel bellissimo trench di PVC rosa o la nuova borsa di pelle con manici intrecciati… magari infilando tra una mezz’ora di rassegna “news” e un appuntamento in show-room cerchi anche di fare l’intervista a un designer brasiliano che può dedicarti solo 10 min della sua vita esotica e alquanto creativa. Il resto ve lo lascio solo immaginare.
Un problema che riscontro in redazione ma anche tra le ragazze blogger con cui ho lavorato e mi seguono. Bene, a tutto questo esiste una soluzione: TrendForTrend, un sito che raccoglie le immagini, i comunicati stampa e i lookbook, dove basta registrarsi per avere accesso con fruibilità 24h su 24 (il potere del web!).
A rendere ancora più interessante il sito è la possibilità di creare look, moodboard, con le diverse immagini (di TrendForTrend e dell’archivio personale): una sorta di Photoshop semplificato che non richiede grandi capacità o esperienze in ambito grafica. Il “foglio” di lavoro è stato ricreato in versione reale ed extra-large durante l’evento del 16 settembre (#BDayInvasion) così ci siamo sbizzarriti a creare diversi stili (rock, stylish, romantic o più… military) con le sagome over-sized.
Per le più curiose, che siano giornaliste, blogger, studentesse o solo fashion addicted, TrendForTrend ha anche sviluppato una App, Fashion Translator, che traduce (e ti fa conoscere) i vocaboli dell’universo moda. Un esempio? Tronchetti, ankle boots, bottines, botines, 踝靴 , アンクルブーツ, ботильоны !
Insomma, non vi resta che provarlo…www.trendfortrend.com
Rispondi