Esilarante (surreale?) conferenza stampa per la Vogue Fashion Night Out 2011 (8 settembre, in foto la T-shirt in vendita anche su QVC, la tv dello shopping). L’attesa dura più di mezzora, con Franca Sozzani in bianco e fascia nera nei capelli, calma ma seccata. Insomma sembra quasi di essere alle sfilate, anche per numero di baci distribuiti a colleghe e uffici stampa.
E’ che l’assessore Boeri non arriva, è bloccato o chissà che cosa.
Dunque comincia Franca Sozzani e dice le cose che ci interessava sapere
– a. scusate il ritardo…ma non è colpa nostra.
– b. zone coinvolte: anche corso Genova, corso Vercelli, via Belfiore
-c. eventi di accompagnamento: musica musica musica. Jazz e classica nel quartiere di Brera, con un’orchestra di 90 elementi under 13, bimbi dai 6 ai 12 anni che suoneranno in Corso Garibaldi (speriamo che non vengano accusati di sfruttare i minori come qualche multinazionale); ci sarà Sarah Jane Morris in Corso Como, dove probabilmente si terrà il party di chiusura.
– d. mostra fotografica a tema “il tempo” per 100 fotografi in erba a Palazzo Morando.
-e. appello agli stilisti a presenziare nei negozi, a dare un segnale a esserci (a me suona strano che lei lo chieda, non dovrebbero precipitarsi visto che l’iniziativa è nata per portare gente nei loro negozi? Mistero)
– f. quest’anno anche un’edizione a Roma, il 15 settembre.
Ma poi, con un balzo felino, arriva Boeri.
“Scusate ero a un incontro col sindaco di Torino, la capitale dei libri e Milano è la capitale dell’editoria dei giornali, e queste iniziative che coinvolgono tutta la città promosse da una testata sono veramente importanti e spero che vengano replicate da altre riviste”.
Tempo di permanenza: minuti 3, 45 secondi (almeno a me è sembrato così). Nemmeno i meccanici della Ferrari. Entra e esce da porte di servizio per evitare le domande dei giornalisti tutti pronti a scattare sulla questione Expo (e il primo scontro con Pisapia in giunta). Ma niente: si dilegua rapidissimo, forse se gli mettiamo in mano la questione traffico, siamo a posto.
Riprende Franca Sozzani:
“No, speriamo invece che non ci copino l’idea. Quando uno ne ha una buona, dovrebbe tenersela”.
Dopo poco arriva un messaggio da Boeri via ufficio stampa:
“Scusate l’apparizione breve, l’incontro col sindaco di Torino e di Milano era irrinunciabile, ma ci tenevo a esserci”.
Ma è venuto? mi ha chiesto una collega che era rimasta sul portone ad aspettarlo.
“Sì, ma è passato dalla porta laterale”.
Per essere il primo appuntamento col mondo della moda, come dire, non proprio stiloso.
Rispondi