*di Giuliana Ramella*
Da poco ho scoperto che esiste una vera caccia al kit che regalano sui voli a lungo raggio nelle First Class. L’ho notato dopo che un’amica è tornata dagli USA tutta contenta del kit che le hanno dato sull’aereo. Si è aperto un mondo. Ho scoperto che ci sono persone che li collezionano, proprio come i francobolli o le figurine dei calciatori. Molti marchi hanno realizzato delle trousse veramente da collezione come quelle di Chanel, Anya Hindmarch, Lanvin… Una volta il “gadget aereo” era ad appannaggio esclusivo di chi viaggiava in First Class, oggi ci sono compagnie aeree che offrono kit anche in economy.
Virgin Atlantic è una compagnia aerea democratica, ha un necessaire per tutte le classi: in Economy viene distribuita una bustina rosso fuoco con all’interno una mascherina per gli occhi con disegnati degli occhiali da sole, ce ne sono 6 differenti modelli: da scambiare con il vicino di posto o da collezionare. Inoltre ci sono un paio di calze, una biro (per le parole crociate, un must in volo) e i classicissimi tappi per orecchie, spazzolino e dentifricio. Nelle classi superiori ci sono più o meno le stesse cose (le mascherine per gli occhi sono tinta unita…), cambiano la finitura e il contenitore, in Upper class c’è un porta iPad.
Anche Cathay Pacific ha realizzato un kit per la Premium Economy, creato da G.O.D. brand di tendenza con sede ad Hong Kong (città della compagnia aerea). Realizzata in plastica riciclata la si trova in due varianti di disegno: con dei fiori o con immagini tipiche della tradizione cinese. All’interno ci sono gli indispensabili per un lungo volo: le calze, la machera per gli occhi, i tappi per le orecchie e spazzolino + dentifricio.
Chi invece ha deciso di rimanere tradizionalista è Emirates, la lussuosa compagnia aerea famosa per i suoi kit First Class. Quello di quest’anno, ad appannaggio delle signore, è composto una pochette in raso color champagne di Bulgari: va letteralmente a ruba su Ebay. All’interno ci sono l’Eau Parfumée au Thé Rouge, una crema mani, una crema viso, salviettine rinfrescanti: tutto Bulgari of course. E non è finita qui, ci sono anche una spazzola pieghevole, spazzolino e dentifricio, fazzolettini di carta e dulcis in fundo un pratico specchietto. Emirates riserva parecchie sorprese ai viaggiatori di First Class: tra cui un servizio gratuito, su prenotazione, di trasferimento con auto privata con autista. Ma la sorpresa più bella è sicuramente la Shower Spa a bordo dell’A380 (per l’Italia solo da e per Roma Fiumicino), la doccia a bordo, un vero lusso: per arrivare alla meta fresche come delle rose.
Rispondi