Rancé 1795, la maison di profumeria fornitrice della corte imperiale francese e amata da Napoleone, nata a Grasse nel 1795 e in Italia dal 1902, ha aggiunto al portafoglio della sua linea più nobile, l’ Impériale appunto, una nuova fragranza femminile: Eléonore.
Il profumo prende spunto dalla storia di una donna, che si svela attraverso i sentori che si sprigionano al primo spruzzo. Eléonore è la giovane amante di Louis (Bonaparte, il futuro Napoleone III). I loro incontri, fugaci e avventurosi, avvengono in una soffitta sui tetti di Parigi, a cui salgono gli aromi di una pasticceria dei dintorni. Da questa suggestione nasce una fragranza gourmand, che si apre con Limone di Sicilia e Pesca, avvolte da Mirra , si addentra in un cuore di Vaniglia scompaginata dallo Zafferano (usato per la prima volta da Rancé, sottolinea Giovanni Rancé, erede della tradizione e settima generazione della famiglia di creatori di profumi), e si adagia sulle note di Patchouli, Legno di Sandalo, Incenso ed un tocco finale di Fava Tonka. L’effetto della fragranza è rotondo: si avverte l’intensità piena della passione, la dolcezza di una promessa, l’ebbrezza dell’incontro ma anche l’inquietudine del cuore.
Un percorso di selezione di materie e ricerca di equilibrio che Giovanni Rancé ha fatto insieme al Maître Parfumeur Maurizio Cerizza. Da “assaporare” nel salottino di Corso Magenta a Milano, costa (nella bottiglietta da 50 ml) 94 euro. Anche il packaging è un concentrato di rimandi seduttivi: dalle forme rotonde della bottiglia con collo decorato da un nastrino alla scatola con stemma imperiale in un color arancio acceso.
I prodotti per il bagno della linea RNC 1838
Rispondi