Settembre. Tempo di Fashion Week, anche in London Town. E alla Somerset House non potevano certo mancare le gemelle Annette e Daniela (Dani) Felder: Felder&Felder, il loro brand, da qualche tempo è uno dei più cool in circolazione, amatissimo da celebrity (Rihanna, Gwyneth Paltrow) e da fashioniste comuni; amatissimo pure dal gotha fashion in generale: il Fashion Council lo ha premiato per tre anni consecutivi con il New Gen Award. Detto niente.
Tedesche, identiche, ieri globetrotter, oggi a Londra: dopo India Amsterdam, Annette&Dani hanno sentito di essere nel posto giusto per diventare designer e non si sono più spostate, dicono. Impossibile darvi torto, dico io. Cosa amano? La natura, anche come fonte di ispirazione- sono cresciute nelle foreste germaniche; il rock, nella musica e nel mood; i contrasti. Quelli, poi, li adorano tanto da farne la base della loro idea di moda e sapendoli conciliare con esiti sempre affascinanti e mai banali. Detto niente. E’ proprio questa passione ad aver reso Felder&Felder il partner ideale di Baiyles per la campagna “Cream with Spirit”. Baileys, liquore numero uno al mondo, è un esempio perfetto di combinazione riuscita di contrasti: lo strong dell’alcool addolcito dal soft della cream. O viceversa. Un po’ come la donna a cui pensano Felder&Felder: grintosa e impertinente nella sua determinazione ma capace di una morbidezza tutta femminile. Un’affinità elettiva, praticamente.
Appunti per la S/S 2013. Essenziali: chiffon e georgette per top, gonne e abitini, corti cortissimi per il giorno, lunghi per una sera sofisticata ma non troppo; pelle e suede per short e non solo (amano i contrasti, le due, anche nei tessuti). E attenzione alle stampe: non una riedizione leopardato-animalier ma ben più ricercate ali di farfalla spezzate: effetto simile ma non identico. La differenza è tutta lì.
Colori: pesca, celeste, azzurro, midnight blue, con appena un tocco di nero.
Capello: liscio assoluto.
Accessorio cult: tracolla portaBaiyles (liscio o meno). Geniale. Come hanno avuto l’idea? Pensando ai Festival rock. Li amano parecchio Annette, Dani e le loro amiche. Me l’hanno detto loro che, per il fashion show, hanno pure convocato Kate Nash per una performance live. A proposito di amiche: più che alle superstar, è a loro e alle donne reali in genere che le Felder twins guardano per ispirarsi. La ragione? Sanno essere infinitamente più interessanti e originali, tipe tutte grinta e leggerezza, proprio come la ragazza che vogliono vestire.
Ps backstage. Per l’evento, tre i CocktailBaileys da degustare prima dello show e ideati ad hoc. Baileys Espressito (Baileys+Menta+Caffè+Ghiaccio): un tocco fresco e sorprendente.
Baileys&Felder Felder Duet: Baileys+Caffé+panna fresca+ bicchiere da Martini: un tocco moderno in grandi classici.
Baileys Coffee Buzz: Baileys Biscotti flavour+ miele+latte+ghiaccio. Per dirla come Felder&Felder: pungente come un’ape, delicato come una farfalla. Per dirla come me: sublime.
Esito di sondaggio tra gli ospiti trincanti: Espressito batte tutti. E’ piaciuto pure a Jane, pr: non ama la menta, non beve Baiyles. Ha adorato quel drink. Credo voglia dire qualcosa.
Rispondi