Uno spettro si aggira per le menti delle donne: lo spettro dei like dell’ex su Facebook. Cosa vorrà dire se tale ex, che di fatto è scomparso dalle nostre vite, anche malamente, mette like ai nostri post su Twitter, Facebook, Instagram e puntuale come un decreto di Conte guarda gli status su Whatsapp?
La verità, vi prego, su quel cuore o su quel pollice alzato. Nessuno ve la dice, lo so. Va bene, ve la dico io: non vuol dire niente. Ma come niente? Dai, qualcosa vorrà dire…Sì: niente.
Ho consultato il parere di diversi esperti, in diversi campi. Ecco i più autorevoli:
Psichiatra: cosa vuol dire seconde lei? Niente
Psicologa: cosa vuol dire secondo lei? Niente
Cartomante: Niente
Amica donna: cosa vuol dire? Niente
Amico uomo: tu lo sai, cosa vuol dire? Niente
Noi donne, che diciamo Niente quando siamo incazzate come pantere, sappiamo bene che niente vuol dire tantissime cose, per lo più inesprimibili, ma che, per fare una sintesi, riassumerei con un bel: lasciamo stare, che è meglio.
Ecco, un esempio tratto da una scena di vita vissuta.
Lui: Cosa c’è?
Tu: Niente (sei un insensibile di merda, vorrei spaccare tutto, cosa ci faccio qui e altre visioni apocalittiche che solo il niente può contenere)
Lo stesso atteggiamento (lasciamo stare) è quello che si dovrebbe adottare nei confronti di quell’apparizione mistica, il Like, sotto al nostro status.
Però, se Niente per noi vuol dire tantissime cose, non un semplice nulla, che cosa vuol dire allora il Niente sotto i nostri post? Ecco le dieci (inutili) traduzione di quel like, tratte da anni e anni di analisi del Niente.
- Ciao
- Ti guardo
- Mi guardi?
- Dai, sono passati anni, possiamo essere amici (ma te lo sogni!)
- Se scopassimo? (questa me l’ha suggerita un’amica, non c’ero arrivata)
- Apprezza che ci sono (apprezzo cosa?)
- Non ti ho dimenticato (neanche io, sei uno stronzo)
- Perché non ti fai mai sentire (e te lo domandi, ma stai con un’altra…)
- Ti stimo (io no)
- Per me sei importante (no comment)
Ora, ci sono fior di testi che dimostrano che tra uomo e donna ci sono problemi di comunicazione e pure nella serie Bridgerton, i due protagonisti pur innamoratissimi hanno tirato 6 puntate per dirsi le cose come stavano (che stress). Incapaci di dire, gli uomini si affidano a un pollice, sicuri che l’eterogenesi dei fini vada in loro soccorso. Ma, la verità è che sono esperti in non-comunicazione, e quindi il loro like equivale a un colpo sulla spalla, quelli che quando ti giri non c’è nessuno e che a scuola finivano con un: Maestraaaa, mi dà noia. Non c’era un’intenzione per quall’azione, è solo un (molesto) passatempo.
E dunque, care amiche, non c’è Niente da fare e niente da interpretare. Solo da scacciare via la mosca che infastidisce (ok, quella potete prenderla a palettate, il tipo no).
E, per concludere in bellezza, vi svelerò anche un’altra verità: anche i messaggi che l’ex vi scrive e che non capite dovo vogliono parare, ecco, anche quelli non vogliono dire niente. Un messaggio, niente, ma dieci messaggi? Sempre niente. Tutte le volte che vi chiedete cosa vuol dire, ricordate che l’intenzione non è comunicare, ma solo spendere del tempo, intrattenersi, buttare un amo ma senza esca. Quale pesce abboccherebbe? Noi.
Vabbè, niente.
Rispondi