Dubbi cosmetici, dilemmi anti-age, consulti personalizzati? Scrivete alla nostra Cosmetologa*, vi dirà tutta la verità! giuliana.ramella@ lostinfashion.it.
*SERUM 7*
Sono ormai sei mesi che Serum 7, il mitico cosmetico della casa farmaceutica Boots, è sbarcato nelle farmacie italiane. Il trattamento è stato preceduto dalla fama ottenuta in Gran Bretagna: code infinite per averne un pezzo, liste di attesa chilometriche e scene di ordinaria follia nelle farmacie Boots sparse in UK. Ma di che cosa si tratta? È un siero di bellezza che aiuta a ridurre visibilmente i primi segni di invecchiamento in sole 4 settimane.
*PREZZO*: 3,5 stelle 31 € per 30 ml (0,97 €/ml) leggermente meno caro dei concorrenti.
*LETTURA CRITICA DEGLI INGREDIENTI DEL CLAIM*: 4,5 stelle. Contiene due complessi. Il primo è un anti età composto da Lupinus albus seed extract (lupino bianco) è un emolliente, antiossidante ma sembra che aiuti a stimolare la sintesi di collagene e a prolungare la “vita” di quello presente; e da Palmitoyl pentapeptide 4 (una miscela di peptidi) è un composto che promuove il ringiovanimento della pelle, contrasta le rughe e minimizza le linee sottili presenti. Il secondo complesso è antiossidante e brevettato: Sodium ascorbyl phosphate è la forma liposolubile della vitamina C, ad azione anti radicali liberi; Panax Ginseng root extract ha una potente azione antiossidante, inoltre il ginseng aiuta la riparazione delle ferite; Morus Alba leaf extract (mora di gelso) è ricca di flavonoidi ad azione antiossidante.
*INGREDIENTE PLUS*: 4 stelle. Sodium PCA (sale sodico dell’acido pirrolidone carbossilico) è un componente naturale della pelle, è in grado di trattenere acqua e di rilasciarla gradatamente per mantenere la pelle idratata; Retinyl palmitate (retinolo o vitamina A) è antirughe, stimola la formazione di nuovo collagene (completa l’azione del lupino e dei peptidi) e aiuta il rinnovamento cellulare.
*PARERE FINALE*: 4 stelle. Il siero ha un tocco vellutato e un risultato mattificante sulla pelle. Gli ingredienti contenuti non sono innovativi, ma sono una miscela precisa e capace di contrastare le rughe. Serum 7 è uno dei pochi cosmetici la cui efficacia è provata da uno studio indipendente pubblicato sull’autorevole rivista British Journal of Dermatology nel 2008. Lo studio effettuato presso l’università di Manchester ha confrontato i risultati del siero con quelli ottenuti con l’utilizzo di un prodotto a base di acido trans-retinoico (molecola anti rughe di elezione). Il risultato è un aumento della sintesi di fibrillina e pro-collagene 1. Provare per credere.
_Giuliana Ramella_
La vocazione a creme ed affini è arrivata presto. A 3 anni metteva le creme alle Barbie e alla bisnonna…
Laureata in Chimica e tecnologie Farmaceutiche, si è poi specializzata in Scienze Cosmetiche, il resto è noia.
Rispondi