A me piace camminare scalza. Anche se sono sempre stata rimproverata per questo. Deve invece essere un istinto ancestrale, molto sano, che è vinto solo dal freddo. La riprova viene dalle sneaker Akkua che ho visto al White e sto provando in questi giorni. Sono state studiate (e non è un modo di dire, le ricerche, di due Università italiane sono durate 2 anni) per permettere di camminare “a piedi nudi” anche fuori di casa, anche in città, dappertutto.
Ma cominciamo dall’inizio. Tutto parte da un’azienda (la Decortex) che di calzata ne sa. Ha inventato la calza antiscivolo negli anni 80 e poi si è specializzata in calzari da sport (dal pilates all’idrobike). Nel 2010, decide di affiancare laSocietà di Ricerca e Sviluppo ELAV e l’Università della Sapienza di Roma per sviluppare SSD, dispositivo medico per la prevenzione e la correzione degli squilibri posturali, in sostanza un tutore per riprodurre il passo a piede nudo e migliorare la postura. La calza è in Tactel e la scocca, la struttura esterna della sneaker, in TPU, un materiale normalmente utilizzato per la scarpa anti-infortunistica, pertanto molto più difficile da tagliare o perforare rispetto alla gomma (insomma se per strada c’è un chiodo, la Akkua non si fora, la scarpa normale sì). Nel tallone poi è inserito uno shock absorber il NOENE (il brevetto, creato dal Politecnico di Milano, è adesso di un’azienda svizzera e Akkua lo ha in esclusiva per le sue sneakers), I vantaggi, riconosciuti anche dal Ministero della Salute, sono presto riassunti in uno da cui discendono tutti: appoggio fisiologico. Il piede, finalmente, riesce a sfruttare tutte le sue caratteristiche generalmente soppresse dalla scarpa tradizionale: apertura delle volte plantari, azione rullata elicoidale (in sostanza il movimento che fa il piede, appoggio tallone, parte esterna piede, punta). Questo porta benefici posturali e miglioramento del microcircolo locale e del relativo pompaggio e reflusso veno-linfatico. Con molti altri benefici, tutti conseguenti dal primo.
Un tutore però non è esattamente un oggetto del desiderio. Ecco che ci voleva uno scatto di stile, ed è nata Akkua. Una sneaker lifestyle, che mantiene tutti i vantaggi del “tutore”, aggiungendo uno styling accattivante per catturare una clientela alla moda, consapevole che camminare bene vuol dire stare bene.
Ovviamente, essendo una scarpa tanto speciale, ha dotazioni speciali: la calza in Tactel, materiale anti-abrasione, anti-vescica e termo- regolatore (niente caldo in estate niente freddo in inverno). Suola interna antibatterica in rame che previene le micosi da sudorazione ed i cattivi odori. Insomma da quanto avete letto avrete capito che che un prodotto come questo, frutto di amore e ingegno, studi e passione, non poteva che essere tutto italiano, ed infatti è così: filati italiani, calzificio Italiano, serigrafia e stampa fatti a mano in Italia, scocca prodotta e montata in Italia, suola Free Time in pelle prodotta e masticiata a mano in Italia e suola Tecnica in TPU prodotta e masticiata in Italia.
La prossima settimana la provo e vi dico. Ma al solo pensiero mi sento già meglio.
Rispondi