Mi ha raccontato Giovanni Pisu, uno dei fondatori di Soha Sardinia insieme a André Baradat, che l’ossidiana , un vetro vulcanico di cui la Sardegna è ricca, si usa per ciondoli portafortuna in tutta l’isola. Diversi, per le diverse zone, ma tutti nello stesso materiale. Si usa anche mettere dell’ossidiana nella culla dei bimbi appena nati, per proteggerli con quanto la terra dei loro avi ha prodotto nei secoli.
Pochi minuti di conversazione sono bastati per arrivare alla filosofia alla base del marchio di prodotti di bellezza Soha Sardinia (su Soha, ritorno dopo): conoscere a fondo la propria terra e i frutti caratteristici del luogo (l’uva Cannonau, l’ossidiana, l’elicriso), studiarne le potenzialità cosmetiche e creare dei prodotti inconfondibili e indimenticabili, un po’ come quando si arriva sull’isola e ti avvolge il profumo dell’elicriso e del mirto e non ti lascia più.
Nato 18 mesi fa, come brand di cosmesi (esisteva da tempo come linea di gioielli, con lo stesso nome) e con già moltissime referenze, Soha Sardinia è oggi in 250 farmacie e in alcuni hotel della Costa Smeralda. Lo Scrub Viso Dual-Peeling contiene un estratto di ossidiana i cui micro granuli (una micro polvere nera molto sottile) rimuovono le cellule morte; il dual peeling è garantito dall’esfoliazione procurata da un lato da un mix di estratto di limone e arancia, ricco di alfa-idrossiacidi, e dall’altro dall’estratto di fico d’India (per un’esfoliazione enzimatica), che oltre a levigare aiuta anche a rinnovare la pelle.
Da non sottovalutare anche il potenziale nascosto dello scrub all’ossidiana: trattasi di un amuleto in formato cosmetico con cui detergersi profondamente il viso due volte alla settimana (questo l’uso consigliato). Magari non vi farà ritrovare quel fidanzato che è scomparso da ogni Social, però almeno vi metterà di buon umore, specie una volta accarezzato il viso e avvertito l’effetto rigenerante, pari a quello procurato dall’essere stati sull’isola un weekend.
ps: Sa Soha è il “lazo” che nella tradizione delle maschere dei Mamuthones è lanciato dagli Issohadores per “catturare” nella folla persone, specie giovani donne, allo scopo di portar loro salute e fertilità. Ed è proprio il simbolo di una fune lanciata quello che si trova nel logo del marchio (ah le gioie dello story telling…).
Altri prodotti viso, sempre con ingredienti locali nella gallery. Per info e acqusti online www.sohasardinia.com
Rispondi